Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria la presenza di sistemi di movimentazione dell’acqua e dell’aria. Questo è particolarmente importante a bordo dei superyacht, che si contraddistinguono per le loro dimensioni maggiori, le quali richiedono prodotti adeguati. CEM, azienda italiana leader mondiale nella produzione di pompe, autoclavi e ventilatori per yacht e superyacht, produce produce svariate tipologie di sistemi dedicati appositamente a queste imbarcazioni.

Spiega Andrea Corradi di CEM: «Per quanto riguarda la movimentazione dell’acqua e dei fluidi in generale, siamo in grado di coprire, con la nostra gamma di pompe e autoclavi, tutte le esigenze di bordo: dallo svuotamento delle sentine all’antincendio, dalla distribuzione dell’acqua in pressione per docce, lavandini, wc, al lavaggio di ponti e catene, dalle pompe per travaso carburante alle motopompe diesel di emergenza, eccetera. Per quanto riguarda i superyacht, viste le loro dimensioni, tutti questi prodotti per essere realizzati richiedono un know how che CEM può offrire grazie a decenni di esperienza sui mercati nazioni e internazionali, comprovati da collaborazioni con alcuni dei cantieri navali più importati al mondo. Selezioniamo con estrema cura i materiali necessari per realizzare i nostri prodotti, che devono assolutamente avere un elevato standard qualitativo per poter garantire nel tempo le prestazioni necessarie per il comfort e la sicurezza a bordo».

Prosegue Corradi: «Per ciò che riguarda la movimentazione dell’aria, in particolar modo per garantire una corretta ventilazione della sala macchine, progettiamo e realizziamo una gamma completa di ventilatori/aspiratori per barche sia assiali che centrifughi, disponibili nelle versioni in acciaio al carbono verniciato o in acciaio inox. Nella nostra gamma sono inoltre presenti ventilatori/aspiratori per le cucine, per i bagni e in versione ATEX per le zone dove è presente il rischio di esplosione (garage tender, locale batterie, eccetera). Produciamo kit di ventilazioni completi che includono, oltre al ventilatore, tutti gli accessori necessari per una corretta installazione a bordo che garantisca ottime prestazioni e bassa rumorosità».

La gamma di prodotti CEM è molto ampia. Abbiamo chiesto a Corradi un focus su tre tipologie di prodotti, tra quelli dedicati ai superyacht.

Elettropompe sentina/antincendio (serie ABR e 070)

Per quanto riguarda le elettropompe autoadescanti, largamente utilizzate nel settore nautico per lo svuotamento di sentine e servizio antincendio, CEM propone le serie ABR e 070. Le elettropompe autoadescanti della serie ABR sono in bronzo ad anello liquido multistadio, mentre quelle della serie 070 sono in bronzo ad anello liquido laterale.

Elettropompe CEM ABR
Elettropompe CEM ABR

 «La selezione e l’utilizzo di materiali di alta qualità, unite all’ottima capacità di aspirazione (fino a 6 metri) e alle caratteristiche tecniche e prestazionali, rendono queste pompe particolarmente adatte all’utilizzo su superyacht», sottolinea Corradi.

Elettropompe CEM 070
Elettropompe CEM 070

Gruppi di pressione con due pompe

Per i superyacht, CEM produce degli innovativi gruppi di pressione doppi verticali. Si tratta delle serie GD-GDV-GDE, composte da gruppi di pressione con due elettropompe autoadescanti in acciaio inox di tipo J-INOX o MG-INOX (idonee per acqua dolce) o in bronzo di tipo JBR (idonee per acqua dolce e acqua di mare). I gruppi di pressione della serie GD sono orizzontali, quelli della serie GDV sono verticali, mentre quelli della serie GDE sono orizzontali con pressostato elettronico EPC.

«Questi articoli sono largamente utilizzati sulle imbarcazioni per garantire un’adeguata e costante pressione idrica nei servizi di bordo, quali docce, cucine, lavandini, wc, eccetera», spiega Corradi. «L’utilizzo dei nostri gruppi di pressione GD-GDV-GDE garantisce una maggiore portata di acqua rispetto a quelli tradizionali, in quanto le due elettropompe possono lavorare sia contemporaneamente che singolarmente».

Per un corretto funzionamento, è sempre consigliato abbinare un serbatoio di accumulo al gruppo di pressione.  

CEM
Gruppi di pressione CEM GDE

Kit ventilazione CEM: aspiratori e ventilatori per superyacht

Ultimo ma non meno importante, CEM produce e fornisce ad alcuni dei cantieri più importanti al mondo dei kit di ventilazione completi, compresi i sistemi di aspirazione e i ventilatori per superyacht. Si tratta di un unico set di prodotti che racchiude tutto il necessario per una perfetta ventilazione o estrazione in sala macchine.

I kit di ventilazione CEM per superyacht sono composti da un ventilatore assiale serie VE (acciaio al carbonio verniciato) o VEX (acciaio inox) certificato “RINA type approved for Marine field”, un anello antivibrante ANV necessario per ridurre le vibrazioni, un raccordo QT per il collegamento dei ventilatori per superyacht alla serranda e il fissaggio diretto alla condotta di ventilazione, e una serranda tagliafuoco o tagliafumo omologate.

I kit di ventilazione CEM comprendono i ventilatori per superyacht
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?