E’ sabato 20 maggio e siamo a Ventura Harbour, in California, quando una giovane megattera, la cui lunghezza è stata stimata fra i 9 ed gli 11 metri, viene avvistata da una coppia di diportisti all’interno del proprio marina.
Rapido l’intervento della Guardia Costiera che, purtroppo senza successo, ha cercato di attirare fuori dal porto la balena con segnali acustici. La balena è rimasta infatti intrappolata per due interi giorni all’interno delle acque confinate, attirando una folla di migliaia di curiosi, accorsi al diffondersi della notizia.
Malgrado fosse bellissimo vedere da vicino questo splendido mammifero così da vicino il sentimento che le persone, nelle varie interviste hanno riportato, era di una profonda tristezza nel vedere intrappolato l’animale che, chiaramente faceva una grande fatica a muoversi in acque così ristrette.
Dopo ore ed ore di continui tentativi è stata presa la decisione di chiudere completamente il porto al traffico ed alla folla per cercare di lasciare più tranquilla la balena, nella speranza che trovasse da sola la via d’uscita.
La Guardia Costiera stabilisce quindi un perimetro entro il quale nessuno possa entrare e lascia all’ingresso del porto due segnalatori acustici nella speranza che possano aiutare la balena a trovare la via d’uscita.
Grande la soddisfazione di tutti quando, domenica mattina, non è più stata trovata traccia della megattera all’interno del porto.
Si ringraziano Pacific Eagle Air Cam (per le splendide immagini dall’alto) e CBS Los Angeles per la diffusione della notizia.