Anteprima mondiale per il nuovo Verado 400 . E’ potente e leggero l’ultimo fuoribordo di Mercury Marine

Mercury Verado 400

Si avete capito bene, non stiamo parlando del 400R ma del nuovissimo Mercury Verado 400 , presentato ieri in anteprima mondiale al Miami Boat Show .

Il nuovo propulsore arriva a soddisfare le pressanti richieste di un mercato sempre più orientato alle grandi potenze che, progressivamente,  abbandona “l’entrofuori” e preferisce il fuoribordo.

Costruito sulla celeberrima piattaforma L6SC, sovralimentata da 2,6 litri, fa della leggerezza e dell’incredibile coppia i suoi punti di forza. Con un peso di soli 303 chili, il Verado 400 è infatti il motore più leggero della sua categoria, l’unico a poter vantare un rapporto peso/potenza di 1,32 cavalli per chilogrammo.

“Il successo del Verado 350 è stato incredibile e moltissimi nostri clienti, da tutto il mondo, ci hanno fatto comprendere che l’introduzione di un Verado 400 sarebbe stata una mossa vincente” 

Ci dice John Pfeifer, Presidente di Mercury Marine.

“Cosi come le barche continuano ad aumentare di taglia, cosi aumenta la necessità di potenze maggiori. Questo ci da l’opportunità di commercializzare un Verado più potente, in grado di replicare le doti di durevolezza ed affidabilità che lo hanno reso famoso.”

Il Verado 400 sarà disponibile nelle stesse versioni del 350 e sarà ovviamente compatibile con il Mercury Joystick Piloting e con l’ormai irrinunciabile Active Trim. Quattro le colorazioni disponibili, la famosa Phantom Black e tre gradazioni di bianco: Warm Fusion, Cold Fusion e Pearl Fusion.

“L’introduzione del Verado 400 rappresenta un altro passo nell’evoluzione della piattaforma L6SC che, vincente fino ad oggi nel mercato, è in grado di esserlo anche per gli anni a venire” conclude John Pfeifer.

Il Mercury Verado 400 sarà disponibile per le consegne in primavera ed il suo prezzo in America si aggirerà intorno ai 35.000 dollari.

Mercury Marine ha il suo quartiere generale a Fond du Lac, in Wisconsin ed è parte di Brunswick Corporation. Con un fatturato di 2,6 miliardi di dollari Mercury Marine disegna, produce e distribuisce motori, servizi e ricambi per il diporto, per gli usi commerciali e per quelli governativi. Forte di una rete di assistenza globale, dispone di oltre 10.000 centri di assistenza nel mondo.

Le caratteristiche tecniche del Verado 400

Verado 350 Verado 400
RPM 5800-6400 6200-6800
Engine tyoe L6, 24-valve, DOHC
Displacement 2600 cc
Induction System Supercharged with charge air cooling
Starting Smart Start Electric
Gear ratio 1,75:1
Alternator output 80 Ah
Dry Weight 668lbs (303kg)

 

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

41 mins ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago