Categories: NewsTUTTOBARCHE VELA

Viareggio, navigatore solitario in difficoltà, barca a vela spiaggiata

E’ solo grazie alla prontezza di riflessi di una signora e all’intervento della motovedetta 813 della Capitaneria di Porto che non è capitato nulla di grave al navigatore solitario proprietario della barca che vediamo in questi scatti.

E successo pochi minuti fa a Viareggio, una passante sul lungomare ha notato la barca senza controllo nelle acque antistanti l’ingresso del porto. Si è anche accorta che a bordo dell’imbarcazione c’era qualcosa che non andava. Allarmata ha subito chiamato la Capitaneria di Porto di Viareggio che immediatamente ha fatto uscire una i mezzi di soccorso.

La Motovedetta 813 ha raggiunto l’imbarcazione ed ha trovato il suo comandante in evidente stato confusionale, ferito ad un arcata sopraccigliare, e lo ha tratto immediatamente in salvo. Il ferito è stato prontamente trasportato in ospedale e sembra non essere fortunatamente grave “. Questa ci riporta il Dott. Federico Giorgi, Vice-Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio.  La rapidità dell’intervento ha evidentemente evitato danni peggiori al comandante della barca in difficoltà.

Si tratta  di un uomo francese di 60 anni che navigava da solo a bordo della sua imbarcazione. Oggi le condizioni meteomarine non sono delle migliori a Viareggio, mare agitato e venti da SW fino a 30 nodi e, come molti sanno noto, quel tratto di mare con i venti del terzo quadrante diventa davvero difficile, i bassifondi ed una barra di sabbia sul prolungamento della diga di sovraflutto favoriscono il formarsi di onde insidiose che rendono l’ingresso del porto pericoloso. E sconsigliabile.

La barca, rimasta senza comando, si è successivamente spiaggiata sul bagnasciuga di Viareggio.

 

 

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago