Una delle barche che ha suscitato molto interesse, e che ci è particolarmente piaciuta nella nostra perlustrazione al Palm Beach international boat show, è stata senza dubbio il Vicem 46 IPS.
Il motivo principale sta nel suo design che a nostro avviso si può definire senza tempo. Classico ed elegante, è capace di integrare nel suo layout esterno anche tratti sportivi.
E’ un po’ questa l’impronta distintiva di tutta la produzione Vicem. Nel caso del nuovo 46 piedi, si determina un motivo di interesse in più: è il primo modello del cantiere turco a essere costruito in fibra di vetro e resina epossidica invece che in lamellare di mogano.
Il risultato lo abbiamo avuto sotto gli occhi al salone in Florida: uno scafo robusto e più leggero, quindi più performante, che non ha perso assolutamente le ragioni del fascino che tutta la produzione Vicem ha sempre esercitato grazie al suo look elegante.
La barca è stata disegnata dall’ufficio interno di progettazione del cantiere con l’obiettivo di ricavare il massimo dei volumi interni per un 46 piedi in modo da collocarlo nella parte alta del mercato di barche di queste dimensioni.
Al di là dell’organizzazione degli spazi, che è piuttosto classica, ha molto contribuito alla maggiore disponibilità di spazio interno, la scelta della motorizzazione Volvo Penta IPS che ha molto ridotto le dimensioni della sala macchine a favore dei volumi interni.
Dal pozzetto, arredato con un bel divano a L che avvolge il tavolo, si entra nel salone che accoglie l’ospite in una dimensione di grande luminosità. E questo accade sia di giorno, con tanta luce naturale che entra dalle ampie finestrature, che con il buio, grazie a un sistema di illuminazione interna caldo e molto ben studiato.
Anche la dinette è arredata in modo elegante, con un divano a L e tanto spazio a disposizione considerando che la cucina è collocata al livello inferiore .
La separazione fra il pozzetto e il salone è garantita da una porta scorrevole. La sua totale apertura, è un altro elemento a favore dell’ergonomia di questi interni. Una volta aperta infatti, i due spazi entrano in totale comunicazione fra loro e, grazie all’organizzazione degli arredi, si crea un unico grande ambente. A pruavia della dinette, sulla dritta si trova la plancia di comando con una bella seduta ergonomica per il timoniere e tutta la strumentazione elettronica a portata di mano. Qui troviamo un altro elemento di interesse, poco diffuso su imbarcazioni di queste dimensioni: una porta laterale che si affaccia sul passavanti, molto utile durante le manovre in porto, quando il comandante può avere più necessità di uscire all’esterno.
Il layout standard prevede due ampie cabine doppie. Quella armatoriale, gode di molto spazio intorno al letto matrimoniale centrale, con buoni volumi di stivaggio e un bagno privato con doccia.
La cabina ospiti è dotata di due letti separati che possono essere uniti per realizzare un matrimoniale queen-size. Il bagno ospiti è esterno alla cabina.
Il Vicem 46 è realizzato anche in versione flybridge. In questo caso, il ponte superiore è attrezzato con una zona bar con barbecue elettrico e frigorifero.
La barca è motorizzata con 2 IPS 600 Volvo Penta che nelle prove del cantiere hanno permesso di sfiorare i 30 nodi di velocità massima e i 26 nodi in crociera, con una rumorosità di soli 62 decibel. La barca è dotata del sistema di stabilità dinamica della Volvo Penta, grazie al quale, con i comandi interfacciati al gps, la barca mantiene la posizione impostata con minimi spostamenti che in assenza di vento possono esser di soli pochi centimetri.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. | 14,02 mt |
Larghezza | 4,80 mt |
Immersione | 0,70 mt |
Cabine | 2 |
Bagni | 2 |
Motorizzazione | 2 Volvo Penta Ips 600 |