Portofino, venerdì 16 giugno. Il “Tales”, un maxi yacht a motore da 53 metri, tenta una quantomai azzardata manovra all’imboccatura del porto che finisce in una carambola.
Dalle immagini si evince chiaramente come le dimensioni dell’enorme yacht stridano al confronto del risicatissimo spazio a disposizione per la manovra. Una ventina le imbarcazioni coinvolte, per fortuna senza conseguenza per le persone.
Alcuni lanci stampa parlano di un malfunzionamento al motore anche se, a nostro avviso, li a far manovra, quello yacht non ci doveva stare per nulla.
I mezzi degli ormeggiatori e della capitaneria di porto sono prontamente intervenuti ed hanno contribuito a limitare i danni, altrimenti la situazione poteva essere ben peggiore.
https://www.youtube.com/watch?v=0NxsxSsCuuw
Lo yacht, di costruzione turca e battente bandiera inglese, è stato varato nel 2002 dai cantieri Turquoise Yachts e completamente “refittato” nel 2012, è in vendita ad un valore di 15 milioni di dollari. Lungo 53,4 metri ha un dislocamento lordo di 675 tonnellate ed una velocità massima di 14 nodi. Ad un costo di circa 200.00 sterline a settimana, lo yacht mette a disposizione sei cabine extra lusso, una jacuzzi ed un bar all’aperto.
Al momento dell’incidente si trovavano a bordo 8 ospiti e 12 persone d’equipaggio che, evidentemente, non avevano ben chiaro dove stavano navigando visto che la manovra che il comandante stava effettuando , visto il transito di imbarcazioni all’imbocco del porto, non è certamente sinonimo di prudenza.
Il video è stato pubblicato da Niasca Portofino.