Viking Grace in balia del vento: lo scontro sugli scogli

La nave finlandese Viking Grace protagonista suo malgrado di un incidente tra le Isole Aland

viking grace fiancataPossono raffiche di vento a 40 nodi trascinare a proprio piacimento quasi 60mila tonnellate? Sì, è successo nelle gelide acque finlandesi.

Protagonista suo malgrado di questo spettacolare incidente, fortunatamente senza morti né feriti, la Viking Grace, ammiraglia della compagnia di trasporti Viking Line, famosa per essere la nave passeggeri più grande del Mar Baltico, nonché la prima al mondo a impiegare le vele a rotore, tecnologia che sfrutta l’energia eolica e riduce notevolmente l’uso del gas LNG, il carburante utilizzato dal traghetto finlandese durante le varie tratte da Turku, in Finlandia, alla capitale svedese Stoccolma.

La tratta dello scorso weekend è stata a dir poco rocambolesca. La Viking Grace era in fase di manovra all’interno di un piccolo fiordo dell’arcipelago delle Isole Aland, quando all’improvviso violentissime correnti d’aria hanno fatto perdere il controllo della nave al comandante, che non ha potuto evitare il brusco spostamento del mezzo, sospinto inesorabilmente sugli scogli da un maestrale incessante.

A bordo della Viking Grace nessun ferito ma tanto spavento

viking grace guardia costieraIl video, girato in diretta da un testimone in loco e caricato su YouTube, rende benissimo l’idea: le immagini sono molto ravvicinate e nitide e quindi permettono di capire quanto forte e insistente fosse il vento, tanto da rendere assolutamente inerme un colosso galleggiante come la rinomata Viking Grace. Un filmato che ha fatto subito il giro del web, cliccatissimo dagli utenti.

Al termine della sua “corsa”, dopo il rovinoso impatto contro le rocce, il traghetto si è progressivamente coricato sul basso fondale lungo la riva del fiordo, laddove è intervenuta con tempestività la Guardia Costiera. La posizione di “atterraggio” della nave e il maltempo hanno complicato non poco le operazioni di disincaglio, che sono durate diverse ore. Poi è arrivata la squadra dei sommozzatori, incaricati a verificare i danni all’opera viva, danni a prima vista ingenti ma non totalmente irrimediabili.

Il giorno seguente, seppur a velocità assai ridotta, la Viking Grace ha ripreso a navigare per completare la sua crociera ed essere portata in cantiere per effettuare le necessarie riparazioni. La buona notizia è che nessuno degli oltre 300 passeggeri, equipaggio incluso, ha riportato ferite o contusioni. Insomma, un grande spavento ma nessuna tragica conseguenza. E l’augurio che l’intrepida Viking Grace, soprannominata “la regina del Mar Baltico”, torni presto a solcare le acque nordiche. Vento permettendo.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?