Vitamina Veloce s’impone ta gli M32 a Varazze

Dopo due giorni di regate sui tre in programma, ma con sei prove disputate nella giornata di domenica, Vitamina Veloce di Andrea Lacorte vince la tappa di Varazze della M32 Mediterranean Series.
Seconda data del calendario agonistico dopo la tappa monegasca che ha aperto le schermaglie sportive della stagione estiva 2017, l’appuntamento per i cinque veloci multiscafi che partecipano al circuito mediterraneo della classe di catamarani con diffusione mondiale a maggiore crescita di imbarcazioni è iniziato sotto la cappa dell’alta pressione che ha reso immobile l’aria sul Mar Ligure, impedendo di fatto per i primi due giorni lo svolgimento di ogni regata, tranne una prova il sabato mattina.

Vtamina Veloce Italian Sailing Team Neverland Marina Varazze
Un momento delle regate di domenica, che riropone il trio di testa conclusivo. In ordine di classifica: Vtamina Veloce, al centro, Italian Sailing Team, a sinistra, e Neverland, a destra.

In compenso, domenica, si sono svolte sei sfide tirate e avvincenti, nonostante le condizioni non si potessero definire gagliarde. Le macchine da corsa in carbonio provenienti da valide per l’attesissima tappa varazzina della M32 sono comunque riusciti a dare spettacolo anche con solo cinque nodi d’aria. Merito anche della ridotta distanza da terra del campo di regata.

Ad aggiudicarsi la tappa, Vitamina Veloce il team italiano timonato dall’armatore Andrea Lacorte e coadiuvato dal triestino Gabriele Benussi come tattico. L’equipaggio rookie, arrivato solo quest’anno nel circuito, dopo essersi formato sportivamente sul Melges 32 Vitamina -che continua a regatare nel circuito riservato al monotipo- circuito di sì è imposto con quattro primi posti, due secondi e un terzo. Dietro di loro l’altro team tricolore, l’Italian Sailing Team di Riccardo Simoneschi. A chiudere il podio il catamarano Neverland di Guido Miani, che poteva contare sull’esperienza delle acque locali grazie alla presenza a bordo del varazzino Martino Tortarolo portacolori del Varazze Club Nautico. Un velista che, parlando nuovamente di Melges 32, ha al suo attivo anche la vittoria del campionato del mondo di Miami nel 2012 a bordo di Samba Pa Ti dell’armatore americano John Kilroy.

Neverlan Gido Miani Massimo Tortarolo Marina di Varazze
Neverlan di Gido Miani, con a bordo il “local” Massimo Tortarolo.

Primo dei non medagliati Vikings di Hakan Sensson, che erano partiti in grande spolvero con un secondo posto nell’unica regata di venerdì. A chiudere la classifica gli svizzeri di Section 16 di Richard Davies.

Molto apprezzata dagli equipaggi la collocazione delle regate, specialmente in considerazione delle infauste condizioni che hanno obbligato i velisti a terra. Il Marina di Varazze è stato giudicato perfetto sia per quanto riguarda la logistica sia per i servizi di accoglienza. Il tattico vincitore di tappa Benussi ha così commentato: “una sistemazione ottima dal punto di vista logistico, con le barche vicino alle strutture di assistenza tecnica, e alla ricca gallery di ristoranti e negozi. Ottima l’assistenza tecnica di Varazze Club Nautico che ci ha pienamente supportato nella logistica e nella preparazione del campo gara ”

M32 Marina di Varazze
Un passaggio in boa per i velocissimi M32.

Prossimo appuntamento per la classe M32 sempre in Liguria, ma stavolta nel levate. Dal 29 giugno al 1 luglio i catamarani del circus si ritroveranno a Portovenere, ultimo momento di regate prima della pausa estiva che si chiuderà il 21 settembre a Genova, in concomitanza con il Salone nautico. Tappa conclusiva a Trieste, durante il weekend della Barcolana dal 4 al 7 ottobre.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?