Categories: NewsTUTTOBARCHE VELA

Vitamina Veloce s’impone ta gli M32 a Varazze

Dopo due giorni di regate sui tre in programma, ma con sei prove disputate nella giornata di domenica, Vitamina Veloce di Andrea Lacorte vince la tappa di Varazze della M32 Mediterranean Series.
Seconda data del calendario agonistico dopo la tappa monegasca che ha aperto le schermaglie sportive della stagione estiva 2017, l’appuntamento per i cinque veloci multiscafi che partecipano al circuito mediterraneo della classe di catamarani con diffusione mondiale a maggiore crescita di imbarcazioni è iniziato sotto la cappa dell’alta pressione che ha reso immobile l’aria sul Mar Ligure, impedendo di fatto per i primi due giorni lo svolgimento di ogni regata, tranne una prova il sabato mattina.

Un momento delle regate di domenica, che riropone il trio di testa conclusivo. In ordine di classifica: Vtamina Veloce, al centro, Italian Sailing Team, a sinistra, e Neverland, a destra.

In compenso, domenica, si sono svolte sei sfide tirate e avvincenti, nonostante le condizioni non si potessero definire gagliarde. Le macchine da corsa in carbonio provenienti da valide per l’attesissima tappa varazzina della M32 sono comunque riusciti a dare spettacolo anche con solo cinque nodi d’aria. Merito anche della ridotta distanza da terra del campo di regata.

Ad aggiudicarsi la tappa, Vitamina Veloce il team italiano timonato dall’armatore Andrea Lacorte e coadiuvato dal triestino Gabriele Benussi come tattico. L’equipaggio rookie, arrivato solo quest’anno nel circuito, dopo essersi formato sportivamente sul Melges 32 Vitamina -che continua a regatare nel circuito riservato al monotipo- circuito di sì è imposto con quattro primi posti, due secondi e un terzo. Dietro di loro l’altro team tricolore, l’Italian Sailing Team di Riccardo Simoneschi. A chiudere il podio il catamarano Neverland di Guido Miani, che poteva contare sull’esperienza delle acque locali grazie alla presenza a bordo del varazzino Martino Tortarolo portacolori del Varazze Club Nautico. Un velista che, parlando nuovamente di Melges 32, ha al suo attivo anche la vittoria del campionato del mondo di Miami nel 2012 a bordo di Samba Pa Ti dell’armatore americano John Kilroy.

Neverlan di Gido Miani, con a bordo il “local” Massimo Tortarolo.

Primo dei non medagliati Vikings di Hakan Sensson, che erano partiti in grande spolvero con un secondo posto nell’unica regata di venerdì. A chiudere la classifica gli svizzeri di Section 16 di Richard Davies.

Molto apprezzata dagli equipaggi la collocazione delle regate, specialmente in considerazione delle infauste condizioni che hanno obbligato i velisti a terra. Il Marina di Varazze è stato giudicato perfetto sia per quanto riguarda la logistica sia per i servizi di accoglienza. Il tattico vincitore di tappa Benussi ha così commentato: “una sistemazione ottima dal punto di vista logistico, con le barche vicino alle strutture di assistenza tecnica, e alla ricca gallery di ristoranti e negozi. Ottima l’assistenza tecnica di Varazze Club Nautico che ci ha pienamente supportato nella logistica e nella preparazione del campo gara ”

Un passaggio in boa per i velocissimi M32.

Prossimo appuntamento per la classe M32 sempre in Liguria, ma stavolta nel levate. Dal 29 giugno al 1 luglio i catamarani del circus si ritroveranno a Portovenere, ultimo momento di regate prima della pausa estiva che si chiuderà il 21 settembre a Genova, in concomitanza con il Salone nautico. Tappa conclusiva a Trieste, durante il weekend della Barcolana dal 4 al 7 ottobre.

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

22 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago