Un chartplotter entry-level per la vela dotato di tutte le funzionalità del plotter più grande Vulcan 7, ma in un formato più compatto.
Così la B&G ha presentato il nuovo nato, Vulcan 5, un chartplotter che nella sua versione base offre tutte le funzioni di navigazione standard per i velisti, incluso, fra l’altro il GPS incorporato, gestione dei waypoint e delle rotte e la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di cartografia, oltre al controllo autopilota integrato e molto altro.
Vulcan 5 può essere integrato con le altre strumentazioni e sensori di bordo, come quelli per vento e velocità dell’imbarcazione. Se associato a un trasduttore ForwardScan, Vulcan 5 permette di visualizzare ciò che si trova davanti all’imbarcazione e quindi di vedere eventuali ostacoli in avvicinamento e di incorporare l’allarme acque poco profonde.
Vulcan 5 ha uno schermo multi-touch e menu intuitivi, che consentono ai velisti il pinch-to-zoom e lo scorrimento rapido delle varie opzioni. Compatibile con la tecnologia wireless di GoFree, grazie al Wi-Fi integrato, permette di controllare e visualizzare carte e altre funzionalità di Vulcan via tablet in qualsiasi posizione ci si trovi a bordo.
Si possono anche visualizzare i dati su uno smartphone in modo da avere praticamente il chartplotter sempre in tasca. La tecnologia GoFree consente inoltre il download di aggiornamenti software e l’acquisto di cartografia e app attraverso il GoFree Store quando l’utente di trova sotto copertura di un Internet hotspot.
I chartplotter Vulcan 5 saranno disponibili a partire da febbraio 2016 al prezzo (IVA esclusa) di €549,00.