Palm Beach. Watercar, la perfetta “macchina” da spring break

A prima vista si rischia di scambiarla per l’ennesimo, fallimentare, tentativo di coniugare i due mondi: la strada ed il mare. Ma se la si guarda senza preconcetti, e si ha voglia di approfondire, allora ci si può accorgere che si tratta di un mezzo rivoluzionario che racchiude contenuti tecnici e tecnologici di grande valore.

Stiamo parlando di Watercar e l’abbiamo scovata a Palm Beach, durante le nostre esplorazioni in uno dei più bei saloni nautici del mondo. E uno dei più “giovani”, visto che si tiene proprio mentre lo “Spring Break“, la vacanza della prima settimana di primavera degli studenti americani,  è in corso  vicino ad una delle mete preferite dai ragazzi, Miami.

Watercar
La Watercar durante uno Spring Brake

Non ci dobbiamo stupire quindi se durante uno dei tanti, e un po’ folli,  eventi collaterali al salone, dove la birra scorre a fiumi e la musica è altissima, accanto alle barche, agli yacht ed alle moto d’acqua, si dovesse veder  passare sull’acqua un mezzo dalle fattezze decisamente stradali.

La Watercar è prodotta assemblando un telaio da fuoristrada, estremamente robusto, ad uno scafo in fibra di vetro resistente e leggero. Questo tipo di costruzione consente un utilizzo della vettura anfibia sia in fuoristrada che in mare, a dispetto delle pesanti sollecitazioni alle quali è sottoposta.

Con un “ripieno” di quasi un metro cubo di polistirene a cellule chiuse (approvato dalla Guardia Costiera americana), questo mezzo è praticamente inaffondabile e per guidarlo negli States è sufficiente la patente di guida stradale.watercar propulsione jet

Il motore scelto dai costruttori è un Honda V6 V-Tec a 24 valvole che consente all’auto, nel suo utilizzo stradale,  di superare le 55 miglia orarie.  Il vero capolavoro d’ingegneria è però racchiuso nel convertitore di potenza o “tensfer case” come è chiamato dal suo creatore. Questo apparato consente alla Watercar, spinta dalla sua propulsione a jet, di raggiungere 38 nodi di velocità in mare.

Parliamo quindi di un mezzo decisamente veloce in acqua se pensiamo che pesa ben 1.3 tonnellate.

Il produttore è molto chiaro su come va affrontato il problema della corrosione e, in una nota tecnica, afferma: ” Abbiamo costruito tutto ciò che è stato possibile in acciaio inox, tutto il resto o è epoxy o è costruito in materiale non soggetto a corrosione“.Watercar Panther

I sedili sono realizzati in vinile marino e sono montati su sospensioni per fuoristrada che consentono di assorbire anche i salti più impegnativi.

Il prezzo ? Il Panther costa, completamente customizzato, 155.000 dollari. Nemmeno troppo se si considera che avremo portato a casa un motoscafo e un fuoristrada in un colpo solo .

Se avete ancora dei dubbi su quest’auto vi consigliamo di dare un’occhiata al video promozionale che ben raccoglie tutte le caratteristiche di questo versatile veicolo anfibio.

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?