Con Web-Yacht la tua barca è in tuo potere. Anche quando non ci sei

Per sapere tutto ciò che riguarda la vostra imbarcazione, oggi c’è un sistema molto più efficiente del “famo a fidasse”. Si chiama Web-Yacht e sfruttando le potenzialità della rete, fornisce il controllo remoto della vostra barca: non solo sapete dove è e che cosa sta facendo, ma potete anche governarla direttamente.

Web Yacht controllo remoto barca
Una schermata di controllo di Web-Yacht.

Il dispositivo messo a punto dalla genovese Alger ha funzioni di telecontrollo e teleallarme. Collegato con i server centrali del servizio, invia tutti i dati forniti dagli strumenti e dai sistemi connessi alla centralina di bordo. I quali sono memorizzati per avere un registro delle attività dell’imbarcazione. In pratica, l’equivalente marino della scatola nera aeronautica. Così da verificare la rotta seguita dalla barca e per ogni punto avere a disposizione tutti i dati memorizzati. Dati che vengono immagazzinati anche nella scheda SD installata nella centralina. Web-Yacht infatti, nel caso in cui non ci sia copertura telefonica per l’invio delle informazioni tramite la rete, le memorizza per poi inviarle al server centrale appena si torna in zona coperta da un rete telefonica Gsm.

Web Yacht controllo remoto barca
La centralina di bordo di Web-Yacht.

Siccome il web lavora nei due sensi, ricezione e trasmissione, la connessione consente di interagire direttamente da remoto con tutto ciò che è collegato a Web-Yacht. Così è possibile decidere, per esempio, di accendere il riscaldamento o l’aria condizionata di bordo un’ora prima del nostro arrivo per avere l’ambiente alla temperatura ideale. Stesso discorso per il frigorifero, le luci o qualsiasi altro dispositivo elettrico venga in mente. Il sistema, grazie a moduli di espansione che si installano senza ulteriori cablaggi, perché connessi con la centralina tramite wifi, riescono a controllare fino a 18 utenze.

Web Yacht controllo remoto barca
La traccia della rotta memorizzata dal sistema.

Ciò che consente al sistema di interfacciarsi ai vari impianti e strumenti, è la sua natura poliglotta. Parla infatti i più diffusi linguaggi informatici utilizzati negli apparati nautici. Lo standard NMEA0183 è il più diffuso a bordo e veicola le informazioni su: vento, bussola, velocità barca, profondità dell’acqua e dati gps. Inoltre, tramite due ulteriori interfacce specifiche, accede ad altri protocolli di comunicazione: con SeaTalk può relazionarsi al mondo Raymarine e con lo standard NMEA2000 a componenti, accessori e strumenti per la nautica di ultima generazione della quasi totalità dei produttori.

Web Yacht controllo remoto barca
Grafico sinottico in cui sono presenti tutti i dati rilevati dal sistema.

Il tipo di sensore che deve essere monitorato non è un problema per Web-Yacht: contatti magnetici, sensori infrarosso, galleggianti o altri sensori possono essere tutti tenuti sotto controllo per verificare lo stato di salute della barca. Se qualche parametro fuoriesce dai canoni di funzionamento standard di un apparato, o anche dai paletti che noi abbiamo stabilito, come per esempio in caso di intrusione, di mare mosso, spostamento della posizione, batterie scariche, pompa di sentina non funzionante ecc, il sistema invia un allarme in automatico. Che può essere veicolato tramite sms, web o app. E sempre attraverso questi due ultimi ogni allarme può essere disattivato, spento o inserito.

Web Yacht controllo remoto barca
Il geofencing, capacità di creare un recinto virtuale da controllare.

Per avere un completo quadro della situazione che sta attraversando la barca in ogni momento, all’interno della centralina sono inseriti: un ricevitore Gps -per dare anche in autonomia e senza il sistema di carteggio di bordo, posizione, rotta e velocità; un barometro -per le indicazioni sulla pressione; e un accelerometro -per fornire informazioni sui movimenti della barca e del moto ondoso. Inoltre, è anche disponibile la funzione di geofencing, un perimetro virtuale con cui fare interagire la barca. Per esempio, è possibile disegnare direttamente a mano sulla carta nautica elettronica, della aree da escludere o, viceversa, aree dalle quali non si può uscire, e avere informazioni (ed eventuali relativi allarmi) circa l’ingresso o l’uscita della barca da queste aree.

Web Yacht controllo remoto barca
Una schermata che indica lo stato di acceso/spento di otto impianti e strumenti di bordo.

Se l’utilità del sistemaWeb-Yacht è evidente a tutti, diventa ulteriormente interessante per chi concede in uso la propria barca a qualcun altro. Per esempio, l’armatore che noleggia la propria imbarcazione (e se lo faceva anche Giorgio Armani con il suo 50 metri Mariù non c’è davvero motivo perché non lo possa fare chiunque altro), o le società di charter, che così possono conoscere vita, morte e miracoli di ogni unità data in affitto. Così come i comandanti,  che possono avere informazioni utili sia quando la barca è in banchina, sulla fornitura regolare della corrente, per esempio, sia quando è in rada, venendo informati se l’ancora sta arando o se si è alzato il mare o il vento.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?