White Star: torna in acqua la regina del charter raffinato

Dopo un profondo refitting, la storica White Star torna in mare per il charter di lusso 

Bella, elegante, affascinante, maestosa. Una vera star del mare. Stiamo parlando di White Star, la storica barca a vela a due alberi costruita nel 1985 presso il cantiere olandese Porsius e tornata in acqua quest’anno dopo essere stata oggetto di un profondo refitting.

Il varo, avvenuto qualche settimana fa al Marina di Varazze, è stato un momento molto emozionate sia per l’armatore Maurizio Muzio sia per tutto l’equipaggio che attualmente è in servizio sull’imbarcazione adibita al charter di lusso.

Questo raffinatissimo veliero di stampo chiaramente nordico sta solcando il Mediterraneo, dalla Costa Azzurra alle Isole Pontine, con a bordo famiglie e coppie che hanno deciso di noleggiarlo per una crociera da sogno.

Le caratteristiche predominanti di White Star, oltre alle sue imponenti murate bianche appena tirate a lucido, sono la struttura particolarmente solida dello scafo e un comfort straordinario che si abbina, come vedremo, a un arredamento vintage e di gran classe.

La barca non è stata modificata a livello di layout ma solo sapientemente ritoccata per quanto riguarda l’estetica interna, dalla mobilia alla cuscineria, passando per le tende e la moquette. Effettuata ovviamente la manutenzione generale dei motori (coppia di Mercedes OM 352A diesel da 168 cavalli ciascuno) e sostituite le pompe di sentina nonché quelle per lo svuotamento delle vasche di acque nere e grigie. Eseguito anche il rifacimento della pontatura in teak, che ora splende come non mai.

L’atmosfera che si respira sul White Star è quella degli antichi fasti. Lo stile classico pervade gli interni, a partire dal salone, comprensivo di una zona pranzo concepita per dieci persone e attrezzata di una piccola dispensa e di un angolo bar che fa molto lounge.

Salendo sul flybridge, troviamo un bellissimo soggiorno all’aperto per meravigliosi pomeriggi al sole e arredato come un vero e proprio salotto sotto le stelle.

Sottocoperta abbiamo un’immensa cabina armatoriale, con doccia e wc, e due camere per gli ospiti, ciascuna con letto matrimoniale e bagno con doccia separata. C’è anche un’area riservata all’equipaggio, che prevede una cabina per il comandante, con toilette e doccia, una seconda cabina con due posti letto, anch’essa con bagno e doccia, e una sala da pranzo.

Il White Star è un’imbarcazione non solo comoda ma anche veloce. Dotata di uno scafo estremamente performante, che i diversi armatori che si sono succeduti negli anni hanno ulteriormente migliorato dal punto di vista della stabilità, la barca dei Paesi Bassi vanta proprietà veliche di assoluto rispetto.

Con una una superficie velica di 250 metri quadrati, suddivisa tra genoa, randa e mezzana, il White Star raggiunge una velocità di punta intorno agli 11 nodi lungo qualsiasi rotta.

Il sartiame porta la firma della famosa ditta Rockmann ed è dotato di verricello elettrico e avvolgifiocco per l’azionamento automatico delle vele.

Insomma, se quest’estate volete concedervi una vacanza indimenticabile a bordo di un barca da favola, il White Star è il charter che fa al caso vostro. Lusso e comodità, ma anche perfomance e divertimento, e un equipaggio di assoluto livello vi aspettano a bordo di un veliero d’altri tempi.

info@icmyacht.com

White Star: scheda tecnica

Lunghezza28,5 m
Larghezza6,70 m
Pescaggio3,20 m
Materialescafo in alluminio, ponte in legno teak
Interniteak e legno di ciliegio

Joni Scarpolini

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

22 ore ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

1 giorno ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

2 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

3 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

4 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

6 giorni ago