Il nuovo X-Yachts X4. Il cantiere torna nel mondo dei cruiser-racer

I cruiser racer, quelle belle barche veloci, che vanno “a vela” e non “con le vele”, pensate sia per la crociera sia per la regata ce le stavamo quasi dimenticando. Negli anni peggiori della crisi erano un po’ sparite dalla circolazione. E ora finalmente stanno ritornando.

A Cannes abbiamo toccato con mano il nuovo X4 di X-Yachts, che ora debutterà anche al Salone Nautico di Genova (dal 20 al 25 settembre). Dopo gli Xc (per la crociera) e gli Xp e Xr (per la regata), X-Yacht torna con un suo cavallo di battaglia – un 12 metri – nel mondo crociera-regata.

È una barca all round, “ha una grande stabilità – dichiarano dal cantiere – è potente e con un piano velico semplice da gestire, la barca ideale per navigare in pieno comfort tra le onde”.

x4_18651

Lo scafo è costruito in infusione con resina epossidica ed è irrigidito dalla griglia che ha reso famosi gli X-Yachts. Non sposa, come fanno molte altre barche moderne, la teoria di affidare la stabilità alla forma dello scafo, ma preferisce quella più tradizionale che punta su stabilità di peso – con un alto rapporto tra zavorra/dislocamento di oltre il 42% – e sulla riduzione al minimo possibile di superficie bagnata e trascinamento.

x4_1858

 

Varie le possibilità di scelta per l’attrezzatura di coperta, chiglia e rig: tre i pescaggi (2,20 m è quello standard, in alternativa a 1,85 m e a 2,50), le colonnine del timone possono avere o meno tientibene e/o consolle per il plotter, la prua è prevista con musone per l’ancora o con delfiniera in carbonio (con o senza alloggiamento per l’ancora), il tavolo in pozzetto può essere fisso o smontabile, la spiaggetta bagno può esserci o meno. Albero e boma nella versione standard sono in alluminio, optional il carbonio.

x4_18661

All’interno si percepisce un tocco “femminile”, una attenzione particolare al design e al comfort. In bagno i lavandini sono a coppa e in ceramica, gli specchi grandi, la cucina a L è molto ampia e con la possibilità di avere il frigo verticale. Decisamente spaziosa la cabina di prua, più piccole, invece, le due matrimoniali a poppa. I bagni possono essere uno o due ed è in arrivo anche il layout a due cabine. Potrà non piacere a tutti il bagno degli ospiti passante, anche se va sottolineato che la porta ha una doppia possibilità di chiusura: tra locale servizi e dinette e tra zona lavabo e zona doccia/wc.

X4 i Dati tecnici

Lunghezza scafo 12,5 m
Lunghezza al gall. 11,31
Larghezza 3,95 m
Dislocamento 8.850 kg
Zavorra 3.800 kg
Pescaggio 2,20 m (1,85, 2,50)
Motore 45 cv
Serb. carburante 200 lt
Serb. acqua 340 lt
Sup. randa 54 mq
Sup. fiocco (106%) 43 m

 

x4_1863 x4_1862 x4_1861 x4_1860

 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?