Al Boat Show di Miami è stato presentato in anteprima ll nuovo X5 di Xquisite Yachts, un catamarano in cui tutto è pensato per offrire il massimo comfort a coppie e famiglie in crociera. Costruito in Sud Africa, l’X5 offre un equipaggiamento standard davvero ricco, soprattutto per quanto riguarda i dettagli di comfort di bordo.
Per rendere quanto più facile possibile la vita a bordo, Xquiste Yachts offre di serie generatore, aria condizionata, dissalatore, macchina per il ghiaccio e lavastoviglie. Ma ci sono anche molte altre dotazioni introdotte di serie dai cantieri sudafricani per rendere facile la navigazione e comoda la vita dei passeggeri: winch elettrici, gruetta per il tender, rinvii di tutte le manovre alla postazione del timoniere. E ancora raccoglitore di acqua piovana per avere più acqua dolce a disposizione, grandi gavoni a prua per lo stivaggio, sistemi automatizzati per le grandi finestrature che permettono di opacizzarle premendo un bottone.
Gli interni sono allineati con lo stile che ormai si può definire prevalente per i grandi catamarani: porte scorrevoli e trasparenti danno continuità tra la dinette interna e il pozzetto esterno per rendere gli spazi ancora più ampi e luminosi. I layout proposti sono due: quello classico con quattro cabine e quattro bagni, e quello armatoriale con tre cabine e tre bagni, in cui la suite occupa un intero scafo con la cabina, un bagno con doccia separata, una zona armadio e una zona relax/scrivania. Le finiture proposte di serie sono di colore chiaro, in stile moderno, ma si possono anche scegliere finiture in legno scuro per uno stile più tradizionale.
Il cantiere offre un pacchetto “Sail away”, con tutte le dotazioni di base al prezzo di 1.200.000 dollari (circa 1.060.000 euro), lo stesso per il layout a 3 e a 4 cabine. Con altri 25.000 dollari (circa 22.000 euro) si possono acquistare gli optional del pacchetto comfort: interni in pelle, barbecue, bimini, tavolo più grande, sgabelli aggiuntivi, etc. Ma il cantiere offre anche altre opzioni di upgrade preconfezionate: elettronica (8.400 dollari per AIS, ripetitori e plotter), divertimento (35.000 dollari per due televisioni da 32″, sistema home theater, altoparlanti e luci led sottomarine), comunicazione (15.000 dollari per radio SSB, pactor e antenna wi-fi installata sull’albero), pacchetto diving (16.000 dollari per compressore e diving tank), upgrade elettrico, idraulico, velico, e molte altre opzioni tra cui scegliere.
Dopo il Miami Boat Show, l’X5 si muoverà verso l’Europa per il salone del multiscafo di aprile a Le Grande Motte, in Francia.
Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto: 15.39m
Baglio: 8m
Pescaggio: 1.5m
Superficie velica: randa 100 mq, fiocco 90 mq
Dislocamento 18.000 kg
Motorizzazione: 2 x 80 HP
Serbatoi acqua 860 L
Serbatoi carburante 790 L
Categoria CE certificata: A
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…