Yacht in fiamme a Viareggio: il video dell’incendio

Yacht in fiamme nella località toscana, ancora sconosciute le cause 

Sulla banchina Antonini della Darsena Europa, nel porto di Viareggio, non c’è anima viva e, di questi tempi, il motivo lo si intuisce facilmente. Quello che non si capisce è come mai lo yacht Mr Frank, nella più totale solitudine, abbia preso fuoco all’improvviso.

Le fiamme sono divampate nel giro di pochissimi minuti all’interno dell’imbarcazione richiamando l’attenzione dei residenti che, dalle finestre delle proprie abitazioni affacciate sulla zona portuale, hanno visto lievitare nel cielo una densa nuvola nera di fumo. L’incendio si è propagato rapidamente nella parte esterna di questo venti metri battente bandiera italiana, ma non ha coinvolto le barche vicine.

Un’operazione condotta con successo e rapidità da più protagonisti

Tempestivo e chirurgico l’intervento del personale della Capitaneria di Porto di Viareggio, che si è subito precipitata sul posto ed è riuscita in maniera determinante a contenere il più possibile le fiamme utilizzando le manichette dell’impianto antincendio portuale. Nel frattempo, giungeva via mare anche la motovedetta della Guardia Costiera, che ha contribuito all’ulteriore raffreddamento dello yacht avvolto nel fumo.

Infine, la sala operativa della Guardia Costiera ha contattato i Vigili del Fuoco di Viareggio che, arrivati sul posto con un’autocisterna, sono saliti a bordo del Mr Frank e hanno dato il colpo di grazia all’incendio, comunque già notevolmente ridotto grazie gli interventi precedenti. Un’operazione concitata ma gestita dai soccorritori con lucidità e celerità: per domare le fiamme e spegnere completamente l’incendio non ci è voluta più di un’ora netta.

Yacht in fiamme durante il coprifuoco anti Coronavirus

Il misfatto è accaduto durante una mattinata di fine marzo, in un giorno apparentemente ordinario, se non fosse per le misure straordinarie anti Covid-19 che hanno fatto sprofondare la ridente località toscana in un silenzio surreale e assolutamente desueto da queste parti, dato l’alto flusso di turisti che si registra tutto l’anno, non solo in alta stagione, ma che, per causa di forze maggiori, è ora in stand-by.

La Capitaneria di Porto di Viareggio, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, sta facendo tutte verifiche del caso per individuare le cause e le circostanze di questo misterioso incidente che, fortunatamente, non ha provocato feriti. A bordo dello yacht incriminato e delle imbarcazioni ormeggiate sulla stessa banchina non c’è era nessuno, unico effetto positivo del coprifuoco imposto dall’emergenza Coronavirus.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Ice Yachts trionfa al Trofeo Bernetti

L’equipaggio delle Fiamme Gialle-NICE ha vinto la 53^ edizione del Trofeo Bernetti, disputato ieri nelle…

11 ore ago

Nuova Jolly Prince 50 total white, il massimo del lusso e dell’eleganza

Presentato all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival in una versione “total white”, il Nuova Jolly…

19 ore ago

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

3 giorni ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

4 giorni ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

5 giorni ago