La Reine d’Azur, yacht battente bandiera britannica, ha preso fuoco in un incendio a largo delle isole di Hyeres, nell’estremità occidentale della Costa Azzurra. L’incendio si è verificato alle 4:40 di ieri mattina, lo yacht sembra fosse ancorato in rada ad ovest di Port Cros, ne dà notizia la Prefettura marittima francese. Le operazioni di soccorso sono scattate «immediatamente» in sinergia con il Centro regionale operativo di sorveglianza e di salvataggio del Mediterraneo (CROSS MED). Tutte le persone presenti a bordo sono state tratte in salvo e non ci sono vittime. A bordo vi erano tre membri dell’equipaggio e sette passeggeri.
In base alle informazioni pervenute fino ad adesso, l’origine esatta dell’incendio non è ancora conosciuta. La prefettura riporta che «lo yacht ha rotto l’ancoraggio e si è ritrovato alla deriva verso l’isola di Levant». Le procedure di soccorso si sono attivate con un rimorchio «per allontanare lo yacht dalle coste dell’isola di Port Cros e quella di Levant». L’imbarcazione non si è mai avvicinata più di 700 metri dalle zone costiere.
Alle operazioni dei soccorsi hanno partecipato l’Unità leggera di salvataggio in competenza a Hyeres e Lavandou, e un’altra in dote al Parco nazionale di Port Cros. Sono intervenuti i Vigili del fuoco e il Pattugliatore (PHM), che era già
Il Prefetto marittimo del Mediterraneo, raccomanda «estrema prudenza» ai capitani delle imbarcazioni in navigazione nel tratto di mare oggetto dell’incendio. L’inchiesta sulle cause dell’incidente passa ora alla gendarmeria di Tolone, città di competenza giurisdizionale e peraltro importante base navale militare.
Le rotture dell’ancoraggio sono fra le cause maggiori di incidente in mare e implicano spesso l’intervento degli operatori di soccorso. Reine d’Azur è uno yacht attualmente a noleggio al prezzo di 85mila euro la settimana in alta stagione. Con 29 metri di lunghezza fuoritutto, lo yacht è stato varato nel 2020 dai cantieri San Lorenzo, ed ha velocità massima di 27 nodi e 20 di crociera, ospita fino a otto persone. Come si nota dalle fotografie, il flybridge e il maindeck sono andati completamente distrutti.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…