Lo Yachting Festival di Cannes si farà, con grandi novità

In questo periodo ricevere la notizia che lo Yachting Festival di Cannes, nonostante tutto, conferma che l’esibizione si farà è davvero una gran bella cosa.

La manifestazione che da l’avvio alla “stagione dei saloni nautici” si terrà infatti dall’ 8 al 13 settembre 2020 e sarà studiata in modo da essere “compliant” con le direttive che UNIMEV, la federazione francese professionale degli organizzatori di eventi, presenterà al governo francese in tema di misure di protezione contro la diffusione del Coronavirus. La finalità è quella di aprire le porte dello Yachting Festival 2020 in modo tale da consentire lo svolgimento dell’evento nelle migliori condizioni possibili e nel rispetto della protezione di espositori e visitatori.

Nonostante la chiusura degli uffici a causa del confinamento, il team dello Yachting Festival di Cannes, grazie all’implementazione di nuovi strumenti messi a punto a livello internazionale dal Gruppo Reed Exhibitions, ha saputo adeguare la propria organizzazione per poter preparare serenamente la prossima 43esima edizione. Tutti i collaboratori, tanto in Francia che all’estero, sono infatti attivi in modalità smart working e danno prova di grande entusiasmo, sopratutto giudicando il numero e la portata delle novità che ci aspettano all’apertura della prossima edizione.

Tra le novità dell’edizione 2020, al Vieux Port spicca il Quai Saint Pierre che riunirà tutte le day boat veloci. Il Quai Max Laubeuf, sia in acqua che a terra, è stato ridisegnato e vede la creazione di una nuova marina dedicata ai multiscafi a motore. A terra, lo spazio dedicato ai motori fuoribordo e entrobordo lanciato lo scorso anno, è stato riprogettato per offrire maggiore visibilità e comfort di esposizione ai produttori di motori per le piccole e medie unità.

La Luxury Gallery, sebbene il contesto attuale non permetta per il momento di conoscerne il contenuto e la forma definitiva nei dettagli, accoglierà le maison del lusso, dell’artigianato e dell’arte del vivere nella cornice di un nuovo allestimento. Al Port Canto lo Spazio Vela è stato progettato con le circa 110 imbarcazioni iscritte dai cantieri ad oggi, sessanta delle quali superano i 15 m.

La sfilata del Concours d’Elégance, arrivata alla sua sesta edizione e riservata agli espositori del salone, ai proprietari o ai collezionisti di motoscafi e day boat inferiori ai 12 metri, si terrà sabato 12 settembre.

Gli accessi marittimi tra i due porti sono stati rafforzati e saranno dotati di segnaletica più efficace. Inoltre, è in fase di studio una nuova area di ristorazione.

Numerosi clienti con cui ho parlato sperano con il salone di intravedere la luce in fondo al tunnel. E anche se ci sono ancora molti passi da compiere prima di inaugurare la prossima edizione dello Yachting Festival, questa speranza è per noi un obiettivo. I nostri team fanno tutto il possibile per accompagnare i clienti e fornire loro la flessibilità necessaria, garantendo al contempo il rispetto della pianificazione del lavoro per fare in modo che tutto sia operativo nei tempi prefissati. Abbiamo costituito un team incaricato di adattare le nuove norme sanitarie al salone e attueremo i mezzi necessari per la loro implementazione”.  

– Dichiara Sylvie Ernoult, Show Director dell’esibizione –

“Auguriamo coraggio ed energia a tutti i nostri espositori, partner e fornitori di servizi in questo periodo senza precedenti! Il team ed io non vediamo l’ora di ritrovarli e dar loro il benvenuto a settembre sulle banchine di Cannes”.

Una gran bella notizia quindi che, ovviamente ci mette di buon umore.

Un’unica nota stonata arriva tuttavia da una frase contenuta nel comunicato stampa, con la quale l’organizzazione asserisce che lo Yachting Festival di Cannes sarebbe il più grande in acqua in Europa .

Ci eravamo già occupati anni addietro di questa questione, l’organizzazione di Cannes non è infatti nuova a questa affermazione che, conti alla mano, è sbagliata. Il più grande salone nautico in acqua d’Europa continua ad essere il Salone Nautico di Genova che, non per campanilismo ma per dover di calcolo, conta ben 199.457 mq espositivi (senza contare i piani del padiglione B) contro i 178.726 del Cannes Yachting Festival dove viceversa abbiamo contato tutta la superficie acquea interna, senza scartare le aree adibite al diporto, quindi interdette.

Link all’articolo investigativo dell’epoca

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

View Comments

  • Ahimè non è questione di spazi o di numeri. Genova aveva un tesoro che ha abbandonato per arroganza, incapacità gestionale, disservizi, clientelismo, ottusità politica regionale e nazionale. Prendendo coscienza degli errori del passato si potrà migliorare nel futuro.

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

2 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

3 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

4 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

5 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago