Il nuovo assetto dello Yachting Festival di Cannes è tutto da scoprire

Oltre 600 espositori provenienti da tutto il mondo, che presenteranno circa 700 imbarcazioni da 5 a 50 metri di lunghezza, a vela e a motore, monoscafo e multiscafo, rigide e semirigide, nuove e usate, insieme a centinaia di attrezzature di ultima generazione. Sono i numeri dello Yachting Festival di Cannes, evento inaugurale della stagione nautica nonché più grande salone in acqua d’Europa, che torna nel cuore della Costa Azzurra per la sua 47^ edizione dal 10 al 15 settembre 2024. Il salone, arricchito di una nuova marina di oltre 2.000 metri quadrati, riunirà dal Vieux Port al Port Canto il meglio dell’offerta nautica internazionale ed esibirà oltre 160 novità e anteprime mondiali.

L’attesa per la prossima edizione dello Yachting Festival di Cannes è alle stelle. L’evento, infatti, si è imposto negli anni come l’appuntamento imperdibile della nautica, e il prossimo settembre si presenterà in una nuova configurazione che valorizzerà ancora di più le 700 imbarcazioni esposte, rispetto agli anni precedenti. Grande novità di quest’anno è infatti il Port Canto con la sua nuova marina dedicata alle Power Boats, che arriverà alla pari del Vieux Port in termini di numero di imbarcazioni esposte. Gli espositori presenti nella Power Boat Marina saranno oltre 60.

Per la prima volta, i visitatori dello Yachting Festival di Cannes potranno fare il giro completo del Port Canto, con una passeggiata circolare di circa 2,5 km. Il porto proporrà un percorso di visita ancora più chiaro e semplificato, con una sola banchina o grande area associata a ogni tipo di imbarcazione. Situato tra gli spazi Vela e Yacht Brokerage & Toys, presenti al Port Canto da diversi anni, il nuovo settore occuperà circa 2.000 metri quadrati e offrirà più di 300 metri di banchina lineare per presentare 170 unità a motore (140 in acqua e una trentina a terra), a scafo rigido o semirigido. Accanto sarà presente anche una selezione di motori fuoribordo adatti a imbarcazioni di queste dimensioni.

Per quanto riguarda il Vieux Port situato nel cuore della città, questo resta invece il luogo dedicato all’industria delle barche a motore in tutta la sua ricchezza e diversità. In acqua ci saranno ben 350 nuove imbarcazioni da 10 a 50 metri – monoscafo, multiscafo, a scafo rigido o semirigido – che saranno proposte dai più grandi nomi della nautica francese e internazionale, accanto a tutti i produttori di attrezzature e alle società di servizi coinvolte nel settore. I grandi yacht in acqua durante il prossimo Yachting Festival di Cannes saranno ormeggiati nei loro posti abituali presso la Jetée e la Super Yachts Extension.

Come il Port Canto, anche il Vieux Port si presenterà in un nuovo assetto rispetto agli anni precedenti. Nel dettaglio, l’ingresso principale sarà riposizionato accanto alla famosa scalinata percorsa dalle star durante il Festival del Cinema, vicino alla Croisette, per far posto allo spazio tender; mentre i produttori di motori per superyacht saranno presenti sulla spiaggia di fronte al Palais e inaugureranno nuove strutture espositive. Infine, nel cuore della Pantiero verrà aperto un nuovo ingresso (in sostituzione di quello sul Quai Max Laubeuf) che sarà accessibile a visitatori, giornalisti ed espositori dello Yachting Festival di Cannes.

Nella sua 47^ edizione, lo Yachting Festival di Cannes si arricchirà anche di una “Innovation Route” mirata a promuovere le innovazioni che rappresentano una svolta nella tecnologia nautica e sono ecosostenibili.

«Il 2024 rappresenta un anno di adattamento e di nuove opportunità per lo Yachting Festival di Cannes», spiega la direttrice del salone Sylvie Ernoult. «In seguito ai lavori nel Vieux Port, abbiamo rivisto l’organizzazione di alcune aree al fine di sostituirle con altri spazi diversi e innovativi, come la creazione di una nuova grande marina al Port Canto. I team del salone hanno raccolto questa sfida e sono molto entusiasta e orgogliosa della prossima edizione che offriremo ai nostri espositori e visitatori. Il Cannes Yachting Festival sarà ancora una volta una superba vetrina per tutti questi gioielli del mare e metterà in luce le competenze uniche e gli orefici della cantieristica navale. Come ogni anno, gli spostamenti saranno estremamente facili e veloci, con la possibilità di passare da un porto all’altro grazie alle navette marittime gratuite».

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

20 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago