Yachting Metaverse sbarca al Salone nautico di Genova

Presentato lo YACHTING METAVERSE di ‘The International Yachting Media’: un’esperienza immersiva a realtà aumentata, dedicata agli appassionati della Nautica. 

la nautica e il metaversoIl Metaverso è sbarcato alla 62° edizione del Salone Nautico di Genova con il debutto assoluto di YACHTING METAVERSE , lo spazio virtuale di ‘The International Yachting Media’ (link QUI) , nel quale ha trovato un habitat perfetto per esprimere le proprie potenzialità e la svariate sfaccettature che appartengono a questo mondo parallelo, sempre più presente nelle nostre vite.

Ma che cos’è il Metaverso?

Stiamo parlando dell’ultima evoluzione del web, che si pone come obiettivo ultimo quello di combinare il mondo fisico e quello digitale in maniera immersiva, con l’ausilio della realtà virtuale e con lo scopo di non farci più soltanto navigare nel web, ma farcelo vivere.

yachting metaverseUn fenomeno che, seppur esista già come concetto da qualche decennio, negli ultimi anni ha avuto un boom esponenziale che è supportato dai numeri: in tutto il mondo più di 3.400 aziende hanno già raccolto 47 miliardi di capitale di rischio dal 2018, ai quali va aggiunto il programma di investimenti presentato da Microsoft e Meta che sfiora gli 80 miliardi di euro.

Un volume di affari dalle enormi proporzioni che secondo ‘Fortune’ toccherà gli 800 miliardi di dollari entro il 2024 e addirittura i 13 trilioni di dollari entro il 2030, anno in cui anche secondo ‘Citibank’ la metaverse economy rappresenterà il 10% del prodotto interno lordo globale.

Se il futuro da queste stime sembra più che roseo, il Metaverso è però già una concreta realtà che trova applicazioni in svariati settori come la sanità, l’educazione, l’intrattenimento, gli e-commerce e molto altro. Ma allora perché non applicare questo concetto anche alla Nautica?

yachting metaverse componentiQuesta è la domanda che cinque anni fa si è posto Luca D’Ambrosio, Fondatore e Direttore dell’editoriale ‘The International Yachting Media’, una domanda alla quale nel cuore Salone Nautico di Genova ha dato una risposta, presentando la prima applicazione del Metaverso nel settore Nautico, chiamata appunto YACHTING METAVERSE.

Accessibile da qualsiasi device utilizzando una semplice App (a fondo articolo alleghiamo il QR Code per il download) o ‘vivibile’ attraverso i visori VR, varcare le porte dello YACHTING METAVERSE significa entrare in un ambiente VRO studiato appositamente per fornire a clienti o semplici appassionati, una svariata serie di esperienze: tour virtuali delle imbarcazioni, spazi dove ospitare eventi o saloni Nautici accessibili a tutti e per tutto l’anno.

Una nuova modalità di fruizione di dati e contenuti quindi, creati a misura di Metaverso, che abilitano interazioni virtuali con utenti da tutto il mondo, tradotti in simultanea, e molto altro ancora.

yachting metaverse salone nautico di genovaL’evoluzione è rapida e prorompente – ha commentato Sergio Cutolo, Owner Hydro Tec, intervenendo all’incontro – Siamo passati in questi anni dal realizzare i nostri progetti sulla carta, poi sui file, poi il 3d, ed ora il Metaverso. I tour virtuali erano già utilizzati nel nostro settore, ma ora sia noi che il cliente possiamo percepire gli spazi già dalla progettazione. Questo è un grosso aiuto, ci consente di lavorare con clienti dall’altra parte del mondo, velocizzando i processi e risparmiando denaro e tempo’.

Un concetto ripreso anche da Lorenzo Giovannazzi, Co-Fondatore di Felci Design, che evidenzia come: ‘Ad oggi il Metaverso è un grande ausilio dalla progettazione, alla presentazione, fino alla tecnica. Questo non significa eleminare il fattore umano ed il romanticismo legato al nostro lavoro, la mano dell’uomo resta fondamentale come il cuore e la testa, ma il supporto tecnologico è ormai fondamentale’.

Stime, previsioni, ma anche tanta concretezza in questo futuro che si sta letteralmente materializzando sotto i nostri occhi attraverso il Metaverso, e che come confermato dai numeri è destinato ad essere sempre più presente nelle nostre vite.

Il Metaverso è una nuova declinazione di un’inarrestabile evoluzione – ha concluso Luca D’Ambrosio, Fondatore e Direttore dell’editoriale ‘The International Yachting Media’ – Il nostro scopo non è sostituire la realtà, ma razionalizzare le scelte, cavalcando l’onda del progresso. Cercare di fermarla è come cercare di fermare le onde del mare con le mani: impossibile’.

YACHTING METAVERSE

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?