Presentato lo YACHTING METAVERSE di ‘The International Yachting Media’: un’esperienza immersiva a realtà aumentata, dedicata agli appassionati della Nautica.
Il Metaverso è sbarcato alla 62° edizione del Salone Nautico di Genova con il debutto assoluto di YACHTING METAVERSE , lo spazio virtuale di ‘The International Yachting Media’ (link QUI) , nel quale ha trovato un habitat perfetto per esprimere le proprie potenzialità e la svariate sfaccettature che appartengono a questo mondo parallelo, sempre più presente nelle nostre vite.
Ma che cos’è il Metaverso?
Stiamo parlando dell’ultima evoluzione del web, che si pone come obiettivo ultimo quello di combinare il mondo fisico e quello digitale in maniera immersiva, con l’ausilio della realtà virtuale e con lo scopo di non farci più soltanto navigare nel web, ma farcelo vivere.
Un fenomeno che, seppur esista già come concetto da qualche decennio, negli ultimi anni ha avuto un boom esponenziale che è supportato dai numeri: in tutto il mondo più di 3.400 aziende hanno già raccolto 47 miliardi di capitale di rischio dal 2018, ai quali va aggiunto il programma di investimenti presentato da Microsoft e Meta che sfiora gli 80 miliardi di euro.
Un volume di affari dalle enormi proporzioni che secondo ‘Fortune’ toccherà gli 800 miliardi di dollari entro il 2024 e addirittura i 13 trilioni di dollari entro il 2030, anno in cui anche secondo ‘Citibank’ la metaverse economy rappresenterà il 10% del prodotto interno lordo globale.
Se il futuro da queste stime sembra più che roseo, il Metaverso è però già una concreta realtà che trova applicazioni in svariati settori come la sanità, l’educazione, l’intrattenimento, gli e-commerce e molto altro. Ma allora perché non applicare questo concetto anche alla Nautica?
Questa è la domanda che cinque anni fa si è posto Luca D’Ambrosio, Fondatore e Direttore dell’editoriale ‘The International Yachting Media’, una domanda alla quale nel cuore Salone Nautico di Genova ha dato una risposta, presentando la prima applicazione del Metaverso nel settore Nautico, chiamata appunto YACHTING METAVERSE.
Accessibile da qualsiasi device utilizzando una semplice App (a fondo articolo alleghiamo il QR Code per il download) o ‘vivibile’ attraverso i visori VR, varcare le porte dello YACHTING METAVERSE significa entrare in un ambiente VRO studiato appositamente per fornire a clienti o semplici appassionati, una svariata serie di esperienze: tour virtuali delle imbarcazioni, spazi dove ospitare eventi o saloni Nautici accessibili a tutti e per tutto l’anno.
Una nuova modalità di fruizione di dati e contenuti quindi, creati a misura di Metaverso, che abilitano interazioni virtuali con utenti da tutto il mondo, tradotti in simultanea, e molto altro ancora.
‘L’evoluzione è rapida e prorompente – ha commentato Sergio Cutolo, Owner Hydro Tec, intervenendo all’incontro – Siamo passati in questi anni dal realizzare i nostri progetti sulla carta, poi sui file, poi il 3d, ed ora il Metaverso. I tour virtuali erano già utilizzati nel nostro settore, ma ora sia noi che il cliente possiamo percepire gli spazi già dalla progettazione. Questo è un grosso aiuto, ci consente di lavorare con clienti dall’altra parte del mondo, velocizzando i processi e risparmiando denaro e tempo’.
Un concetto ripreso anche da Lorenzo Giovannazzi, Co-Fondatore di Felci Design, che evidenzia come: ‘Ad oggi il Metaverso è un grande ausilio dalla progettazione, alla presentazione, fino alla tecnica. Questo non significa eleminare il fattore umano ed il romanticismo legato al nostro lavoro, la mano dell’uomo resta fondamentale come il cuore e la testa, ma il supporto tecnologico è ormai fondamentale’.
Stime, previsioni, ma anche tanta concretezza in questo futuro che si sta letteralmente materializzando sotto i nostri occhi attraverso il Metaverso, e che come confermato dai numeri è destinato ad essere sempre più presente nelle nostre vite.
‘Il Metaverso è una nuova declinazione di un’inarrestabile evoluzione – ha concluso Luca D’Ambrosio, Fondatore e Direttore dell’editoriale ‘The International Yachting Media’ – Il nostro scopo non è sostituire la realtà, ma razionalizzare le scelte, cavalcando l’onda del progresso. Cercare di fermarla è come cercare di fermare le onde del mare con le mani: impossibile’.