Un innovativo sistema che permette agli armatori di monitorare dal proprio smartphone tutto ciò che accade sull’imbarcazione. Si chiama YachtSense Ecosystem ed è la nuova soluzione tecnologica di Raymarine per il monitoraggio sia da bordo che da remoto, che consente di controllare con estrema facilità le apparecchiature e i sistemi Raymarine installati sulla propria barca.
YachtSense Ecosystem include inoltre il router marinizzato YachtSense Link, un avanguardistico dispositivo progettato per mantenere i diportisti sempre connessi a internet, amplificando e utilizzando la normale conessione 4G/LTE o le reti Wi-Fi locali. Questo accessorio consente inoltre di sviluppare una migliorata rete di bordo che garantisce un’integrazione perfetta con gli altri dispositivi Raymarine. Con tale dotazione, spiega l’azienda, «gli armatori potranno monitorare da remoto i sistemi critici di bordo, controllare i dispositivi elettrici e sincronizzarsi con i sistemi di navigazione Raymarine durante la navigazione».
Punta di diamante del nuovo sistema YachtSense Ecosystem è l’app Raymarine, disponibile sia per iOS che per Android, che consente ai diportisti di connettere con facilità nuovi dispositivi, configurare e modificare il profilo dell’imbarcazione, eseguire il backup e trasferire waypoint e altri dati. Con l’applicazione «i diportisti potranno monitorare gli strumenti e i sensori NMEA2000, ricevere avvisi e visualizzare la telemetria del motore dallo smartphone o dal tablet», spiega una nota di Raymarine. «L’app Raymarine trasforma inoltre un dispositivo mobile in una stazione remota Axiom con funzionalità complete, consentendo agli utenti di effettuare lo streaming e il controllo dei chartplotter da qualsiasi posizione a bordo».
Gli utenti dell’app Raymarine godranno anche di un abbonamento Raymarine Premium, che consente di monitorare la propria imbarcazione persino da casa e di impostare una determinata area di sicurezza intorno allo scafo: grazie a ciò i comandanti potranno godere della massima tranquillità, in quanto riceveranno avvisi nel malaugurato caso in cui l’imbarcazione dovesse muoversi al di fuori di un raggio predefinito.
YachtSense Link, come già accennato, è un router mobile per l’impiego nautico dotato di porte Raynet Ethernet, connettività mobile a banda larga, wifi di bordo e canali di monitoraggio e attivazione a basso voltaggio. «YachtSense Link – spiega Raymarine – consente agli armatori di collegare i display Raymarine Axiom, i dispositivi mobili e altri dispositivi wireless come le smart tv al wifi della marina locale e di creare una rete wifi di bordo unificata». Inoltre «YachtSense Link mantiene i diportisti sempre connessi con la connettività 4G (LTE), supporta due schede sim e consente una connettività senza interruzioni su due reti mobili quando ci si muove da un paese all’altro. YachtSense Link si integra con l’app mobile Raymarine per fornire ai comandanti accesso completo alla rete e agli strumenti Raymarine da qualsiasi dispositivo mobile».
Ma le novità non sono finite qui. YachtSense Ecosystem coniuga infatti un sofisticato sistema di connettività mobile con la pluripremiata tecnologia di automazione digitale YachtSense, che consente ai diportisti di controllare e monitorare da remoto svariati dispositivi elettrici come per esempio attivare le pompe di sentina, controllare l’illuminazione, monitorare i serbatoi e i livelli di carburante. «Il nostro ecosistema YachtSense offre una soluzione di navigazione connessa per tutti i diportisti», spiega il general manager di Raymarine Gregoire Outters. «I proprietari dei nostri display Axiom possono trarre vantaggio dalla nuova app Raymarine e dal router YachtSense Link, che li terrà connessi e più sicuri grazie al monitoraggio remoto dell’imbarcazione. Inoltre, per i cantieri nautici nostri partner, YachtSense Ecosystem è una soluzione di controllo digitale completa e su misura che offre ai nuovi armatori il controllo e il monitoraggio continuo dell’imbarcazione, sia a a bordo che fuori bordo».
L’app Raymarine è scaricabile gratuitamente da iOS e Google play store, mentre il nuovo router mobile YachtSense Link ha un costo di 1.295 euro e dà diritto a una prova gratuita di sei mesi dell’abbonamento Raymarine Premium. Dopo il periodo di prova, l’abbonamento Raymarine Premium avrà un costo di 18 euro al mese, 95 euro per sei mesi o 175 per un anno.
La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…