Yamaha, Capelli e Marina di Varazze: prove e divertimento

Marina di Varazze, per due week end consecutivi, è stata scelta da Yamaha per ospitare i “Capelli Days” e la”Yamaha experience“.  Il primo è stato un evento di successo dedicato agli appassionati della nautica che hanno avuto la possibilità di provare le imbarcazioni del cantiere di Spinadesco, che con la casa giapponese  ha una lunga e consolidata partnership.

Yamaha Experience è stata invece l’occasione per unire il mondo nautico Yamaha con con quello stradale: alle moto di punta della gamma erano affiancate i loro fuoribordo più potenti.  E’ stata anche l’occasione per parlare con Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Italia, che ci ha raccontato come vanno le cose all’interno della Casa dei tre diapason.

Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Italia.

L’ultimo salone nautico ha registrato dati positivi, facendo sperare in una buona ripresa del comparto nautico. Voi avete avuto la medesima sensazione?
Sicuramente questo Salone è stato migliore del precedente, sia per la maggiore affluenza di pubblico, che per il maggiore interesse che è stato generalmente dimostrato. Negli ultimi anni le vendite del settore “Marine” di Yamaha hanno rappresentato, come per molti altri marchi, la sostituzione di motorizzazioni esistenti, mentre quest’anno c’è stato un interesse molto forte per i nuovi prodotti, che siano imbarcazioni, che motori. La speranza è questa, che si torni a comprare il nuovo.”

Rispetto al budget complessivo di Yamaha, quanto vale il settore Marine?
Circa il 20%.”

Sono in programma novità per questo settore?
Al momento stiamo studiando degli sviluppi per i motori esistenti e dei nuovi motori di grandi cilindrate”.

Quale modello di punta del settore moto può essere paragonato al modello di punta del settore Marine?
L’F350 è un motore di grande affidabilità e comodità. Inoltre ha una connotazione di sportività molto esplicita. Di certo nel settore Marine è il top di gamma. Paragonabile a questo prodotto, nel mondo moto, c’è la MT10, che per la sua potenza e agilità presenta le stesse caratteristiche.”

Avete organizzato a Marina Varazze due week end di eventi. Avete in programma altri appuntamenti?
Abbiamo ripreso a organizzare eventi di questo tipo dopo un periodo di inattività. Gli anni della crisi ci hanno lasciato la sensazione di dover essere maggiormente a contatto con la clientela, dando loro la possibilità di provare i prodotti, di aver modo di fare un’esperienza “sul mare” e quindi arrivare ad un acquisto più ponderato”. 

 Il primo fine settimana, quello del 2 e 3 ottobre, è stato interamente dedicato al Cantiere Capelli.
Capelli è un nostro distributore da oltre un decennio e visto che siamo presenti con lui anche sul mercato della Francia e della Germania, è a pieno titolo un partner europeo. I suoi prodotti hanno uno stile e un posizionamento che rispecchia quello di Yamaha, perciò la nostra collaborazione è sempre più forte e la scorsa settimana abbiamo voluto realizzare un focus dedicato ai nostri motori abbinati alle sue imbarcazioni. Attualmente abbiamo insieme trenta punti vendita, che sono concessionari di entrambi i prodotti”.

 Quali sono i valori fondamentali di Yamaha?
“Il settore moto punta sull’affidabilità, sulle prestazioni, sulla ingegnerizzazione e sportività dei prodotti. Lo stesso vale per il settore Marine. L’affidabilità in mare è tra tutte le caratteristiche quella più importante, ma anche la prestanza del motore ha un grande valore. Le politiche commerciali di Yamaha, per questi due settori, sono simili. Vogliamo capire i clienti, offrire loro la massima trasparenza e tutte le informazioni necessarie per concludere l’acquisto del prodotto migliore per le proprie esigenze.

Per questo motivo la struttura aziendale di Yamaha Italia è cambiata, unendo il mondo Marine a quello Moto?
“Questi settori prima, viaggiavano in modo parallelo ma sviluppando ciascuno delle “best practices”, che oggi abbiamo cercato di ottimizzare al meglio, riunendo il mondo Yamaha.”

Molti appassionati di nautica, lo sono anche di moto. Ci sono novità dal mondo corse?
“Lotteremo certamente per queste ultime gare, mentre per la prossima stagione già è noto che Lorenzo approderà alla Ducati, mentre Viñales sarà il compagno di Valentino”.

Grande soddisfazione, infine, per il successo di questi eventi anche da parte di Marina di Varazze e in particolare della responsabile Marketing e Commerciale, Liliana Molin Pradel.
Marina di Varazze è una location prestigiosa e noi siamo strutturati al meglio per ospitare eventi di questo tipo. Il rapporto con Yamaha è stato ottimale, tant’è che l’evento è via via cresciuto e si è perfezionato, unendo le nostre competenze. Questo genere di manifestazioni per noi rappresenta un valore aggiunto, che possiamo offrire ai nostri armatori.”

 

 

Annarita Mariani

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

13 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago