F 150 e F 175 sono i due nuovi propulsori marini che Yamaha Motor ha presentato allo scorso Miami Internationl Boat Show. Si tratta di due fuoribordo quattro tempi di nuova generazione, ricchi di contenuti tecnologici che migliorano l’utilizzo dei diportisti. A partire dalla manetta elettronica Drive-By-Wire, di cui sono dotati. Una soluzione che permette una gestione più fluida e semplice sia del motore singolo sia delle motorizzazioni multiple.
La connessione elettronica consente infatti di controllare con più precisione le funzioni dell’acceleratore e dell’invertitore. Così sono controllate da un solo bottone anche l’avvio e l’arresto delle unità con un più motori. Come conseguenza positiva si ha una migliore gestione del proprio propulsore, con una risposta immediata e una migliore sensazione di controllo.
I due nuovi F150 e F175 con manetta elettronica proposti dalla casa dei tre diapason, che saranno disponibili per il mercato europeo a partire dalla primavera 2017, sono figli dell’F200 di cui ripropongono l’architettura costruttiva.
Sono quindi con quattro cilindri in linea con 16 valvole e doppio albero a camme in testa, l’ormai ben nota sigla DOHC e iniezione elettronica del carburante regolata dal Engine Control Module che regola di continuo le proporzioni tra aria e carburante da inserire nella camera di scoppio per avere sempre prestazioni ottimali.
La cubatura raggiunta è di 2,785cc. Entrambi i nuovi arrivi hanno in dotazione un alternatore da 50 Ampere con il fine di garantire il necessario flusso di corrente per tutta l’elettronica di bordo. In più sono entrambi già predisposti per collegamento con un cavo per la ricarica delle batterie servizi. Da non dimenticare il successo ottenuto presso i diportisti da questo tipo di propulsori: solo la precedente versione dell’F150 ha venduto oltre 100mila unità.
E le novità stanno anche sotto il pelo dell’acqua. Entrambi i modelli possono installare le eliche Yamaha Reliance SDS, di ultima generazione, forgiate in acciaio lucidato con doti di alta resistenza alla corrosione. Rispetto alle eliche tradizionali della casa hanno migliori prestazioni a ogni regime di rotazione del motore sia in termini di accelerazione, sia di velocità massima, sia in termini di anti-cavitazione. L’innesto di marchia più silenzioso e morbido è anche un vantaggio per chi pratica la pesca sportiva.
I due motori F150 e F175 con tecnologia Drive-By- Wire non sostituiranno i due modelli meccanici F150D e F175A, ma li affiancheranno, di modo da fornire agli armatori una doppia scelta.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…