Premettiamo subito che se ne sa ancora pochissimo. Presentato in anteprima assoluta ieri durante il Mets, l’Harmo di Yamaha è arrivato ad Amsterdam proprio poche ore prima dell’apertura della manifestazione: per ora nessun dato ufficiale, solo i primi prototipi in mostra davanti ad un folto e curioso pubblico.
Così come ce l’hanno raccontato a caldo gli ingegneri della Casa dei tre diapason Harmo è un innovativo sistema di propulsione elettrico per barche a motore. Può esserci la singola o la doppia installazione ed è costituito da dei pod che ruotano di 90° sul proprio asse. Si comandano con un joystick e, come i già affermati concorrenti sul mercato, permettono alla barca di traslare lateralmente (le eliche ruotano in entrambe le direzioni).
Il modello esposto ad Amsterdam ha una spinta equivalente a quella di un tradizionale entrofuoribordo da 10 HP. Interessante soprattutto il progetto delle eliche “a turbina”, le pale ruotano all’interno della struttura portante circolare grazie ad un legame elettromagnetico, a fare da conduttore, e quindi senza attriti, è un sottile strato di acqua tra le due parti. Il prototipo arriva dopo oltre un anno di progettazione e sperimentazioni, i primi esemplari sono stati provati su scafi cabinati di circa otto metri lungo i canali olandesi. Harmo è evidentemente pensato per applicazioni professionali e per acque interne e non ama le alte velocità.
Quando arriverà? Quanto costerà? Impossibile dirlo. I tecnici Yamaha lo definiscono ancora un concept (definizione molto prudente), scopo primario della presentazione al Mets era proprio quella di buttarla in pasto
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…