Yamaha Motor acquisisce Torqeedo, pioniere nei motori elettrici per la nautica

Yamaha Motor fa un passo a favore dell’ecosostenibilità dei propulsori per la nautica, confermando la sua determinazione a diventare leader nel mercato dei motori elettrici per imbarcazioni. La storica compagnia giapponese ha infatti annunciato l’acquisizione del produttore di motori elettrici Torqeedo, avvenuta tramite un accordo con l’azienda tedesca Deutz AG, proprietaria del prestigioso brand produttore di propulsori elettrici marini. Scopo dell’acquisizione, che prevede il passaggio di tutte le azioni societarie di Torqeedo da Deutz AG a Yamaha Motor, è aumentare la competitività e accelerare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni di carbonio nel settore elettrico.

Torqeedo è pioniere nel campo della propulsione elettrica per la navigazione e offre un’ampia gamma di prodotti che include motori elettrici fuoribordo ed entrobordo, batterie e accessori. Grazie all’aumento delle vendite nel segmento dei propulsori marini elettrici di basse potenze, registrata soprattutto nel mercato europeo, Torqeedo è un’azienda in costante crescita. Inoltre, il marchio detiene inoltre numerosi brevetti relativi a motori marini elettrici ed eliche, nonché un importante centro di ricerca e sviluppo nelle attrezzature per la produzione di massa e nelle risorse per lo sviluppo di tecnologie ambientali di prossima generazione.

Con l’acquisizione di Torqeedo, Yamaha Motor rafforza le sue capacità di sviluppo nel settore elettrico, coerente con la direzione e la strategia dell’azienda nonché con le direzioni che sta intraprendendo il settore nautico. L’acquisizione ha anche lo scopo di sostenere e accelerare gli sforzi di Yamaha per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nell’industria nautica, nonché di contribuire alla creazione in corso di una piccola linea di propulsione elettrica.

La combinazione degli assets di Torqeedo e dell’esperienza tecnica e know-how di Yamaha Motor nella progettazione di scafi, motori marini e altri accessori per la nautica darà vita a sinergie per la creazione di motori fuoribordo elettrici di media potenza.

Le politiche di Yamaha Motor a favore dell’energia pulita fanno parte di una strategia denominata “Marine Case”, attraverso la quale Yamaha Motor offrirà ai propri clienti prodotti e servizi interessanti e ad alto valore aggiunto e raggiungerà il suo obiettivo di lungo termine: essere un’azienda che si prende cura del valore dell’oceano, fornendo ai clienti una esperienza in mare affidabile e ricca.

L’acquisizione delle azioni di Torqeedo, sottolinea Yamaha Motor, è subordinata all’ottenimento delle autorizzazioni e dei permessi richiesti dalle leggi sulla concorrenza e da altre normative.

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

13 ore ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

1 giorno ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

2 giorni ago

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

3 giorni ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

4 giorni ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

4 giorni ago