Giro d’Italia in Gommone. Dal colpo di vento alla calma piatta. L’avventura continua

La prima tappa del giro d’Italia in gommone si è conclusa lunedì 3 aprile. Come previsto dal piano di navigazione, Emilio Galli, il pilota partito dalla darsena del Salone nautico di Genova, è approdato a Porto Erecole, dopo avere percorso 188 miglia a bordo del gommone Zar mini 16 motorizzato con un Suzuki Df 40.

Buone le condizioni del mare nei primi due giorni di navigazione, molto più impegnative nella giornata di ieri, quando un vento di circa 20 nodi con mare mosso a tratti molto mosso, ha impegnato Emilio nelle ultime ore di navigazione. “Il mare si è alzato ieri pomeriggio ed è rimasto al traverso per tutto il tempo, ma non ho avuto problemi. Motore e gommone si sono comportati bene e la navigazione si è conclusa senza alcun imprevisto.

I piloti che si daranno il cambio per il giro d’Italia in gommone. Il secondo da sinistra è Alessandro Dilelio il pilota che ha dato il cambio a Porto Ercole a Emilio Galli, terzo da sinistra

 

Ottima la media dei consumi che si è attestata sui 8.5 litri l’ora.

Ieri sera a Porto Ercole il previsto cambio del pilota. Sbarcato Emilio Galli, ha preso il comando Alessandro Dilelio che è salpato questa mattina, 4 aprile,verso Civitavecchia.

In realtà Alessandro ha deciso che, viste le buone condizioni meteo, fosse il caso di proseguire fino a Fiumicino: “Le condizioni del mare erano ottime – ci ha detto il pilota – al punto che nella prima parte ho potuto mantenere una velocità di 25 nodi che ho diminuito sui 20 nella seconda parte quando è entrata un po’ di onda lunga”.

Anche in questa tratta di 63 miglia, il consumo del Suzuki Df 40 cavalli è stato evccellente, mantenendosi su un litro ogni 2 miglia. 

Prossimo cambio pilota a Napoli, dove Alessandro Dilelio dovrebbe arrivare giovedì nel pomeriggio. Intanto lo Zar mini 16 e il fuoribordo della Suzuki sono stati sottoposti a un controllo completo. I due protagonisti sono in ottima forma. L’avventura organizzata dal Club del Gommone di Milano, per dimostrare come vivere la nautica in sicurezza e semplicità sia possibile, prosegue. L’appuntamento con il prossimo aggiornamento al prossimo cambio pilota.

Redazione

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

15 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago