Zar Formenti: lo Zar 95 SL sbarca al FLIBS
Zar Formenti presenta la sua ammiraglia in America, un mercato in pieno sviluppo per il cantiere Italiano, che inizia ad essere affamato di maxi rib.
A presentare lo Zar 95 SL, qui in versione T-Top e in un’accattivante tenuta totally Black, è il patron dell’azienda Piero Formenti che accoglie la platea di giornalisti con uno speach focalizzato sulla filosofia aziendale, cioè una realtà a conduzione familiare, che opera sul mercato mondiale come ambasciatrice dei prodotti made in Italy.
Il patron di Zar Formenti introduce anche Carlos Vidal, il designer dello Zar 95 e di tutte le line Zar, tra cui le tender e i MINI. Carlos racconta così la sua particolare ispirazione:
“Quando ho disegnato lo Zar 95 Sl il mio primo pensiero e stato quello dare agli armatori lo stesso feeling di quando scendono da una bellissima macchina; cioè che quando si allontanano, guardandola nei minimi particolari, non possono ancora credere di possederla.”
Stefano Mazzanti di Euronautics presenta invece il successo dei battelli Zar Formenti in USA. Spiega come il cantiere abbia contribuito a cambiare la concezione dei battelli pneumatici in America, che non vengono più visti solo come un tender, ma come vere e proprie imbarcazioni per un uso primario come accade in Europa. L’arrivo in America dello zar 95 SL, è parte del naturale sviluppo di questo processo.
Processo che per Zar Formenti è stato lungo e iniziato nel 2011, con l’introduzione della ZF line nel mercato a stelle e strisce. I battelli sono frutto di un lungo studio di progettazione atto a riconoscere anche le esigenze del pubblico USA e introdurre quindi le necessarie modifiche che rimangono ancorate al punto saldo di Zar Formenti, cioè ad una carena confortevole che tanto piace in America.
Un significativo aneddoto, per capire come si stia evolvendo il mercato dei tender in America, verso la ricerca di un “qualcosa” in più, arriva dalle parole di Stefano: “ I nostri clienti ci confessano che alle mogli piacciono così tanto i tender che finiscono per utilizzarli più della barca, non vogliono più scendere.”
Interviene anche Jeff Roger di Inflatable Boat Pro, il primo storico dealer americano di Zar Formenti.
“Alla nostra prima prova di uno ZAR ci abbiamo messo solo 15 minuti prima di capire che era una vera barca, una cosa che non avevano mai pensato di riscontrare su di un 22 piedi. Con la commercializzazione il modello è infatti diventato il più venduto.” Per concludere con: “Ora i maxi rib sono diventati molto più popolari.”
Per chi volesse approfondire la conoscenza dello Zar 95 SL, vi rimandiamo alla nostra dettagliata prova.
Zar Formenti Srl
Vigna della Pace 2/2
20086 | Motta Visconti (MI) – ITALY
TEL +39 02.90000788 | FAX +39 02.90001850