A poche ore dalla conclusione del Miami International Boat Show, possiamo dire che la forte percezione della presenza italiana fra gli stand delle tre location in cui era organizzato il salone è supportata da dati oggettivi. Il prodotto italiano è stato ben visibile ovunque, ad eccezione per l’area dedicata alla vela.
Fra i produttori made in Italy, si è distinto, anche per impatto visivo, lo stand di Zar Formenti, con dieci battelli esposti a rappresentare le linee di prodotto che questa azienda italiana realizza, commercializza e distribuisce in gran parte del mondo.
La linea Zar è quella che ha reso famoso questo marchio. Si tratta di un’ ideale area di congiunzione fra il battello pneumatico e l’imbarcazione in vetroresina, che mette a fattor comune l’abitabilità degli uni con la versatilità degli altri.
Nello stand allestito presso il Marina Stadium sono stati portati diversi modelli di questa linea a partire dallo Zar 49 per finire con lo Zar 57, barca che deriva dallo storico ZAR 57 Twin, vincitore di numerose gare a livello nazionale e famoso per le sue linee di carena.
Sono battelli con un livello di finiture molto alto quelli della linea ZAR Tender. Studiati come imbarcazioni d’appoggio per i grandi yachts, condensano in pochi metri abitabilità, potenza ed una carena a V profonda studiata per rendere confortevoli i trasferimenti verso terra e nello stesso tempo anche navigazioni più lunghe come si conviene per un battello di queste qualità marine.
Fra i modelli esposti ci ha particolarmente colpiti lo ZF0. Si tratta dell’entry level di questa famiglia di prodotti che, con i suoi 3 metri di lunghezza, è un piccolo capolavoro di abitabilità. Le 4 persone trasportabili a bordo vengono alloggiate al riparo dagli spruzzi e godono di una quantità di gavoni impensabili per tender di questa taglia.
Esposti anche lo ZF1 e lo ZF3 , tender riservati ad imbarcazioni progressivamente più grandi e con esigenza di capacità e portata maggiori.
Chiude questa massiccia partecipazione italiana la linea Zar Mini, battelli gonfiabili tradizionali e versatili, disponibili anche con carena in alluminio. Leggeri, spartani e resisten
ti, sono pensati per molteplici utilizzi che vanno da quello professionale al diporto “leggero”. Con questa linea Zar mette sul mercato tender eccellenti per gli yachts a vela o a motore sotto i 15 metri. Ma nello stesso tempo propone la versione raffinata e di qualità del classico concetto di gommone, per un diporto semplice, senza pensieri su un mezzo di alta qualità.