Zar Formenti approda, anche quest’anno, al salone nautico parigino con un cospicuo defilè di battelli che non finisce di catturare l’attenzione degli zaristi d’oltralpe, dove il “Made in Italy” conquista quote sempre più considerevoli di mercato.
Un’area espositiva di stile, quella della casa di Motta Visconti, che occupa una consistente porzione del padiglione 4 del salone parigino.
La vetrina ingolosisce e mostra un’ampia scelta di imbarcazioni: dai tradizionali modelli della linea classica, a quelli della nuova gamma SL, Sport Luxury, per posare infine lo sguardo sui Tender di lusso, gioiellini della produzione Zar, dove stile ed eleganza scorrono in appena 3 metri di carena dello ZF0 nella sua versione nero e champagne.
In pole position c’è il nuovo Zar 79 SL, battello che s’inserisce nel solco tracciato dalla linea Sport Luxury.
Presentato alla scorsa edizione del Salone Internazionale di Genova, il nuovo battello debutta in suolo francese, destando l’attenzione del pubblico. Figlio dello storico 75 Classic, da cui eredita la configurazione dell’area di prua e della zona di poppa, assorbe il design unico dello Zar 85 SL di cui ricalca le linee filanti ed accattivanti.
Grazie alla collaudata carena il nuovo battello è un connubio perfetto tra elevate prestazioni in navigazione ed abitabilità, le finiture di pregio del sedile di guida e della cuscineria oltre a una ricca dotazione di accessori sono il marchio di fabbrica dell’azienda “formentina”.
I valori intrinsechi di un battello Zar quali, sicurezza, comfort e prestazioni non sono semplici da comunicare in un salone a secco come quello di Parigi. Al Nautic, infatti, non c’è il mare, la luce che cade sui battelli e ne illumina le prue è quella artificiale dei padiglioni espositivi, il motore ruggisce in silenzio e le prestazioni restano confinate alla sola scheda tecnica, ma Zar è sorprendentemente abile anche in questo e riesce, in uno scatto fotografico, a trasmettere al suo pubblico l’emozione di navigare a bordo di un suo battello.
Dunque proprio in occasione della rassegna parigina Zar Formenti inaugura un nuovo processo di comunicazione che vede comparire, accanto alla ammiraglia 85 SL, una fotografia di grandi dimensioni che la ritrae in uno specchio d’acqua paradisiaco, illuminata dalla luce calda del tramonto.
Risulta così subito immediato per il potenziale armatore recepire la fruibilità dell’imbarcazione e immaginare lo scenario perfetto entro cui collocarla. Lo scatto, ritratto nella meravigliosa cornice dell’isola di Krk, riprende il design futuristico e accattivante dell’ammiraglia della serie SL di casa Formenti nella sua variante bianca, mentre la coppia, che gode il tramonto dalla prua dell’imbarcazione, è la promessa fedele di qualità della vita a bordo, che Zar giura ai propri armatori.
Sfogliando il catalogo lo Zar 85 SL appare anche nella variante nera con cuscineria rossa mentre solca le acque del Lago Maggiore. Elementi di immediata percezione sono il design unico e un’abitabilità senza confronti, vittorioso risultato del ripensamento totale della parte poppiera che ha trasformato in “salotto” di lusso una zona, in molti casi, costituita da una panchetta o poco più. La patinatura dell’immagine è lo specchio riflesso di inconfondibile stile e glamour del semirigido, adatto anche ad essere un tender per grandi yacht o una chase boat.
Un nuovo sofisticato modo di comunicare, quello di Zar, che non passa inosservato anche per la qualità dei ritratti che non si limitano a disegnare un’imbarcazione, ma sono in grado di costruire intorno ad essa un mondo a se stante, uno stile di vita, quello unico di casa Formenti.