A Gibilterra in gommone, la nuova impresa targata Zar Formenti a bordo di uno ZARmini Rib 16

Dopo il Giro d’Italia, il viaggio fino alle Colonne d’Ercole e ritorno. Sempre in gommone, sempre con una sfida di resistenza con il mare. Zar Formenti sta compiendo una nuova impresa con lo ZARmini RIB 16 Italo motorizzato con un Suzuki DF40A, la Genova-Gibilterra-Genova.

Zar-Formenti-partenza-Genova
Lo ZARmini Rib 16 Italo alla partenza a Genova

L’iniziativa nasce dal Club del Gommone di Milano, che nel 2017 ha condotto la staffetta da Genova a Padova passando per Venezia, 1.767 miglia in 27 giorni di navigazione. Questa volta però i soci hanno deciso di puntare verso ovest, toccando un punto simbolico della nautica europea: le Colonne d’Ercole, appunto, il luogo che per secoli è stato considerato invalicabile per i naviganti.

Il team di marinai ha mollato l’ormeggio sabato 21 aprile dal Salone di Genova. La rotta prevede l’arrivo a Tarifa, a Gibilterra, per poi ritornare nel capoluogo di regione ligure. Si tratta di una distanza stimata intorno alle 2.200 miglia, su cui si alterneranno gli undici equipaggi previsti. Ognuno di loro dovrà quindi compiere circa 200 miglia su un gommone Zar Formenti di cinque metri, gestendo il carburante a disposizione e affrontando le difficoltà in alto mare.

italo Zar FormentiLa staffetta prende il nome di “A Gibilterra in gommone”, e sui social network sta riscontrando buon seguito tra gli appassionati anche per merito dell’hashtag #gibilterraingommone. Il pubblico della rete può seguire in diretta gli spostamenti dello ZARmini RIB 16 sul sito dedicato. Il rientro a Genova è previsto per i primi giorni di giugno, tempo permettendo.

L’aspetto più impegnativo è senza dubbio la gestione del gommone e del motore, che è a carico dei partecipanti. Allo stesso modo i gommonauti si devono documentare su trasferimenti, meteo, rifornimenti e ostacoli di ogni genere. In loro soccorso interviene la strumentazione di Simrad Yachting, partner tecnico ufficiale dell’impresa. Lo ZARmini RIB 16 monta infatti il GO7 XSR, sistema progettato dal brand norvegese.

Zar-Formenti-ItaloPer rendere l’evento una staffetta a tutti gli effetti, il cambio di equipaggio avviene con il passaggio di testimone a bordo. “A Gibilterra in gommone” sarà un altro test importante sull’affidabilità del 5 metri targato Zar Formenti, che ha già dimostrato di saper compiere lunghi tragitti con un consumo limitato di carburante.

La serata di presentazione dell’evento ha visto la partecipazione di Sergio Davì, il primo ad aver attraversato l’Atlantico, da Palermo al Brasile, su gommone. Il protagonista dell’Ocean Rib Experience, di cui vi abbiamo parlato in un articolo dedicato, ha presentato il suo libro dedicato all’impresa: “Io, il mare e il mio sogno Atlantico”. Il siciliano non ha preso parte alla Genova-Gibilterra-Genova, ma sta preparando una nuova avventura. Finora non ha lasciato trapelare nulla, ma conoscendolo si tratterà di qualcosa di speciale…

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?