I due protagonisti che insieme hanno dato origine al nuovo progetto di un grande ed esclusivo yacht non hanno bisogno di grandi presentazioni. Da una parte lo studio Zuccon Internationa Project e, dall’altra, Picchiotti Yachts. Il primo, fondato da Gianni Zuccon e oggi guidato dai figli Martina e Bernardo, è fra i principali studi di architettura navale al mondo, il secondo, è uno dei cantieri cha ha costruito la storia nella cantieristica navale internazionale.
Ebbene, per la prima volta si sono uniti per dare il via alla realizzazione di un concept project che Picchiotti sta proponendo ai propri clienti. Si tratta del PY Heritage 45 M, un grande yacht che ha la doppia funzione di expediction yacht classico e nello stesso tempo di support vessel per i super yacht di Perini Navi del cui gruppo Picchiotti Yachts fa parte.
Il nome di PY Heritage, lungo 45 metri, è un omaggio al più importante designer che ha lavorato con Picchiotti, Gerhard Gilgenast e ripropone lo stile tipico del designer rivisitato in chiave moderna.
Il lay out previsto permette di lasciare libera la maggior parte del ponte di coperta che nella zona di prua vedrebbe l’alloggiamento di due tender (una barca a vela e una a motore, di nove metri ciascuna) e due moto d’acqua.
In quewsto modo la nave da diporto, si propone come una vera unità di appoggio per il trasporto dei toys destinati agli ospiti di super yachts.
Molto particolari gli interni che godo di una altezza di tre metri e che vedono un largo uso di vetro con l’obiettivo di creare una sorta di continuità fra l’interno e l’esterno.
Gli alloggi per armatore e ospiti sono localizzati tutti nel ponte inferiore. In questa zona sono previste cabine di dimensioni eccezionali, fra le quali spicca quella dell’armatore, realizzata nella sezione poppiera. Qui, essendo assente il garage, è stata ricavata una terrazza di impressionanti dimensioni.
Il ponte superiore invece, una volta varati i tender, nella parte a prua doventa un’ampia zona lounge che può essere sfruttata in continuità con gli ambienti interni e con il pozzetto di poppa, così da creare un’unica area completamente libera, dedicata interamente all’intrattenimento degli ospiti.
«Non posso che essere estremamente onorato per questa nuova collaborazione», ha dichiarato l’architetto Bernardo Zuccon. «Picchiotti non ha bisogno di presentazioni perché ha costruito un grande pezzo della storia della nautica italiana e mondiale. Iniziare questo percorso è motivo di vanto per il nostro studio, per di più con un progetto sperimentale e affascinante che vuole essere un tributo a un architetto che ha contribuito rendere grande il marchio Picchiotti Yachts».